Un festival da brividi… Frasassi Climbing Festival

Condividi su Facebook
Falesia Sulfuria, Climber Matteo Plebani-Ph_Giovanni CarottiFrasassi – Dal 9 al 13 di settembre si svolgerà un evento inedito per il Centro Italia. Il Frasassi Climbing Festival nasce proprio dalla volontà di far conoscere al grande pubblico un territorio ricco di potenzialità dal punto di visto sportivo e sinora conosciuto esclusivamente per la presenza delle Grotte di Frasassi. L’edizione 2015 sarà la prima di questo nuovo format dopo il tentativo fatto con il Frasassi Rock Climbing Festival del 2013, interamente incentrato sull’arrampicata.

San Vittore delle Chiuse
sarà il luogo di riferimento e fulcro dell’intero Festival. Qui è allestita l’area Expo, l’Info Point, gran parte degli incontri con gli ospiti del Festival, mentre i concerti musicali di venerdì e sabato si terranno presso la tensostruttura situata vicino alla biglietteria nel parcheggio delle Cuna.
Dal punto di visto sportivo, centinaia di appassionati e campioni si divideranno in varie attività.
La maratona di arrampicata, una varie-DSC0569-Marco Pozzicompetizione divisa in categorie (in base al proprio livello ed alla difficoltà delle vie su roccia) in cui si avranno a disposizione due giorni per scalare più vie possibili con l’obbiettivo di totalizzare il punteggio più alto. I praticanti dell’arrampicata sportiva si riuniscono per una full immersion in cui avranno modo di scoprire in prima persona la qualità delle linee del calcare ed apprezzare la suggestiva bellezza del nostro territorio. Ci sarà roccia per tutti, principianti e non.
Per chi si trova alle prime armi ed è curioso di cimentarsi con quest’affascinante disciplina sarà a messa a disposizione dalla
Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi-Highliner_Giacomo Becchetti-Ph_Paolo BacchiPaletra Natural center di Chiaravalle
una struttura artificiale per l’arrampicata sportiva dove si svolgeranno anche due interessanti competizioni a premi.
Nell’ambito del Festival si svolgerà il primo Meeting di Highline organizzato nelle Marche e già riconosciuto come uno dei più importanti dell’intero Centro Italia.
L’Highline è una disciplina relativamente giovane e consiste nel camminare in equilibrio su di una fettuccia larga pochi cm, tesa fra due punti e sospesa sul vuoto a decine di metri di altezza dal suolo.
11822652_1619393161641721_2738265143514833470_nE poi l’innovativo Contest con si potrà poi vivere l’esperienza della corsa in montagna, Trail running, in totale autonomia ed autosufficienza.
Sono state programmate, inoltre, anche molte escursioni fra i sentieri del Parco e nell’oasi protetta dal WWF in zona Valle Montagnana(Fabriano), luogo di nidificazione di alcuni rapaci tipici del Parco.
L’offerta sportiva continuerà con gare di Mountain Bike e spettacoli di Trickline (acrobazie su slackline).
Non mancherà naturalmente l’intrattenimento musicale al termine delle serate e delle interessanti iniziative culturali ed enogastronomiche (Sabato 12, Trekking enogastronomico “Grotte e Calici”) o artistiche.
Numerose le attività pensate appositamente per i più piccoli: dai laboratori didattici a tema naturalistico alla caccia al tesoro, dalle escursioni nella natura all’orienteering, fino alla possibilità di cimentarsi con il nuovo Parco Avventura sorto sulle sponde del fiume Sentino.
Oltre a tutto questo ricco palinsesto di attività a cui partecipare, il Frasassi Climbing Festival 2015 organizzerà anche incontri e conferenze con personaggi di spicco del panorama sportivo italiano ed in particolare del mondo dell’arrampicata.
Fra i tanti spiccano i giovani e già fortissimi climbers torinesi Stefano Ghisolfi e Federica Mingolla, ospiti nella serata di sabato 12, oppure il regista e sceneggiatore Andrea Di Bari, i cui lavori sono stati selezionati nel 2011 anche per la Mostra del Cinema di Venezia, che sarà ospite del Festival venerdì 11 settembre.
Il Festival si chiuderà domenica 13 settembre con una spettacolare quanto unica premiazione dei vincitori delle varie gare celebrata all’interno delle Grotte di Frasassi.
Sponsors…Un ruolo fondamentale per la realizzazione di questa manifestazione lo hanno svolto Aido Fabriano, Fondazione Carifac e Ariston oltre al Consorzio delle Grotte di Frasassi che sono fra gli sponsor principali del Festival.
Il Frasassi Climbing Festival 2015 è patrocinato dal comune di Fabriano, dal comune di Sassoferrato, dalla Pro-loco e dal comune di Genga, dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dal CONI e dalla FASI(Federazione italiana arrampicata sportiva) e dal CAI Marche.
Mauro Niccolini

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *