Giorgi: Terna, approvata risoluzione unitaria di cui sono prima firmataria

Condividi su Facebook

Una risoluzione unitaria, di cui sono prima firmataria, quella approvata oggi in aula in merito alla questione dell’ Elettrodotto Terna, una vicenda che sta preoccupando i cittadini che vivono nelle zone interessate dall’ attuale tracciato. Una partecipata riunione dei capigruppo, alla quale era presente anche l’ Assessore Eusebi, ha redatto un buon documento successivamente approvato all’unanimità alla presenza delle Istituzioni e degli amministratori dei territori coinvolti. Sancito che il progetto Terna è obsoleto e basato anche su dati relativi al fabbisogno regionale di energia oramai ampiamente superati e ribadita la necessità di dover effettuare scelte condivise e concertate ad ampio raggio, tenendo presente sia gli aspetti paesaggistici che quelli di impatto sanitario, nonchè gli eventuali danni che potrebbero essere causati a terzi, l’ Assemblea ha impegnato la Giunta a riprendere tempestivamente un confronto con Terna, sulla base di quanto sopra citato, sospendendo l’attuale procedura avviata ed individuare un nuovo tracciato condiviso e concertato con tutto il territorio.

La nostra Regione deve necessariamente guardare al proprio sviluppo salvaguardando il suo bene primario: il paesaggio, ma sopratutto la salute dei cittadini.

Personalmente ho molto rispetto del senso civico e di responsabilità che le comunità locali hanno più volte dimostrato e procedure concertare possono solo portare ricchezza dal confronto di tutti gli attori che una moderna democrazia contempla.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *