La festa del Volontariato è la tua festa. E se non vieni…

Condividi su Facebook

facebook_1441455593118Sassoferrato – Domani, domenica, VIII festa del Volontariato in piazza, con tanto di buona cena e, in fine serata, il Concerto del Gruppo musicale strumentale “Città di Sassoferrato”. Sono venti le associazioni di volontariato locali che, in collaborazione con il Comune, hanno promosso l’iniziativa. Il programma inizia alle 17,00 con una messa nella Chiesa San Facondino e poi apertura di tutti gli stand con un angolo riservato ai bambini dove ci sarà anche l’Associazione “La valigia delle meraviglie”. Previsto un’attività dimostrativa di primo soccorso a cura della Croce Rossa locale e la premiazione dei donatori dell’Avis.
Un grande e bel evento a cui nessuno, proprio nessuno, dovrebbefacebook_1441455610495 mancare. Perché il volontariato che scende in piazza Bartolo, che sia sociale o culturale, è uno dei pilastri della società. Immaginate come funzionerebbe la nostra comunità senza chi regala il proprio tempo. Senza quelli che fanno i turni alla Croce Rossa, che sono alla Protezione civile comunale, che organizzano la raccolta sangue. Senza chi fa da supporto alle famiglie che hanno malati d’Alzheimer, malati diabetici, senza l’Auser per un invecchiamento attivo, senza l’Anffas per le persone disabili mentali. Chi potrebbe sostituirsi alla Caritas o alla San Vincenzo. Chi farebbe da supporto alla raccolta rifiuti, chi da sentinella volontariato 1al patrimonio monumentale, alla memoria dei minatori, a quella dei sassoferratesi sparsi nel mondo. Senza dimenticare quanto è prezioso l’archivio del circolo fotografico Erregibi, basilare l’attività instancabile della Pro Loco, importante quella dell’istituto internazionale di Studi Piceni. Servizi che non hanno posto in una società che si basa sull’economia di mercato. La Spending Review insegna. Lo sapete che figure come il bibliotecario è quasi scomparsa?  Il dono del proprio tempo è il volto umano della politica, dove per politica si intende organizzazione della società. Ecco perché alla festa del volontariato non dovrebbe mancare proprio nessuno. E chi non viene…

Véronique Angeletti

facebook_1441455634443Saranno presenti Alzheimer, Associazione culturale “La Miniera” di Cabernardi, Anffas, Associazione Pro Sassoferrato, Associazione sassoferratesi nel mondo, Auser, Avis, Associazione per la tutela del diabetico, Caritas-Vicaria di Sassoferrato, Centro Anziani Fenalc Sassoferrato, Croce Rossa Italiana, Cag Sassoferrato, Circolo fotografico “Erregibi”, Ecovolontari, Gruppi archeologici d’Italia-Gaaum, Gruppo musicale strumentale “Città di Sassoferrato”, Istituto internazionale di studi piceni “Bartolo da Sassoferrato”, Protezione civile Sassoferrato, San Vincenzo De Paoli e Unitalsi

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *