A Palazzo Oliva per parlare di Eternit

Condividi su Facebook
eternit

Eternit da smaltire

Temi ambientali ancora in primo piano. “Eternit Free”, questo il titolo della campagna informativa, promossa da Legambiente e AzzeroCo2 con il sostegno della Provincia di Ancona e della Regione, finalizzata alla rimozione dell’amianto dai tetti degli edifici e alla sua sostituzione con pannelli fotovoltaici.
L’argomento verrà illustrato nel corso di un incontro pubblico, dal titolo “Eternit che fare? – Pericoli, soluzioni ed opportunità”, che si terrà nella sala convegni di Palazzo Oliva martedì 13 dicembre alle ore 18,15. All’iniziativa, organizzata dal Comune di Sassoferrato in collaborazione con Provincia di Ancona, Legambiente Marche, AzzeroCo2, Asur Marche 6 e Confartigianato Ancona, prederanno parte rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. L’incontro sarà introdotto dall’intervento dell’assessore all’ambiente del Comune sentinate, Marco Giulietti, cui faranno seguito quelli del presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, del direttore medico del servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asur Fabriano, Daniela Cimini, del responsabile edilizia/impianti della Confartigianato imprese della provincia di Ancona, Paolo Picchio, e della responsabile dell’ufficio scientifico di Legambiente Marche, Franca Poli.
In particolare si parlerà dell’opportunità di bonificare le coperture in eternit di capannoni agricoli ed industriali attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, sfruttando l’extra incentivo mantenuto nel quarto “Conto Energia” del 5 maggio 2011. A tale proposito, nel materiale informativo dell’iniziativa si legge testualmente: «visto l’alto numero di richieste, gli incentivi statali per il fotovoltaico rischiano di non coprire l’intera durata del Conto Energia. “Eternit Free” rappresenta dunque una straordinaria occasione da cogliere al volo».
La cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *