La Telemedicina in mostra con i chirurghi Marco Pozzi e Angelo Caffarelli
|
È questa telemedicina “Strumento di sostenibilità e sviluppo della rete sanitaria regionale” che era al centro di un straordinario convegno organizzato dai Club Rotary Altavallesina Grottefrasassi e Jesi, a Staffolo, lo scorso mese di ottobre.
Straordinario perché l’incontro non era un banale bilancio teorico dei vantaggi-benefici ma prevedeva eccezionali momenti di pratica.
Tramite sofisticati macchinari, computer proiettati su schermo gigante, è stata addirittura eseguita in loco su una bambina un’ecocardiografia letta a distanza da ecografisti e monitorato un malato dismesso da poco.
Per dimostrare l’applicazione del teleconsulto nella diagnosi a distanza, nelle cure a domicilio e spiegare la telechirurgia, sono intervenuti chirurghi ed ecografisti di primo piano come il dottor Marco Pozzi del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona – ideatore e moderatore dell’iniziativa -; Federica Iezzi, Dirigente medico Cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e congenita delle Torrette; il direttore dell’Urologia di Villa Igea, il dottor Angelo Caffarelli.
Un convegno che per il presidente del Club di Jesi, Paola Duca, e Marco Filipponi che presiede quello dell’Altavallesina Grottefrasassi dimostra che la telemedicina «è la sfida da vincere nella sanità, tanto più che contribuisce a ridurre i divari, consente di fare economie e restituisce una dimensione familiare all’utente».
Un’iniziativa che nel comprensorio delle alte terre tra le province di Ancona e di Pesaro non è un libro dei sogni. La telemedicina è già stata finanziata e dunque ha le gambe per essere applicata. Tramite la Snai, ossia la strategia nazionale delle aree interne, i comuni del G9, ossia del gruppo dei nove comuni dell’area interna Appennino basso-pesarese anconetano, ossia Arcevia, Sassoferrato, Frontone, SSAbbondio, Cantiano, Cagli, Acqualagna, Piobbico e Apecchio, ha a sua disposizione da quest’anno almeno 600 mila euro per attivarla. Finanziamenti ottenuti con la legge di stabilità.
Véronique Angeletti@Civetta.tv
L’articolo La Telemedicina in mostra con i chirurghi Marco Pozzi e Angelo Caffarelli sembra essere il primo su Civetta.tv.