Calcio giovanile, a colloquio con mister Piccini. Domenica torneo a Pergola

Condividi su Facebook

A Pergola domenica importante torneo regionale riservato alla categoria Giovanissimi. Un’occasione per entrare nel contesto del football giovanile con mister Marco Piccini, cantianese, che da 16 anni vive questo mondo.

Mister Marco Piccini

Mister Marco Piccini

Pergola – L’occasione del torneo regionale riservato alla categoria Giovanissimi 2001/2002 in calendario a Pergola domenica 22 maggio ci porta a contatto con un personaggio che da 16 anni vive questo mondo con numerose esperienze maturate alla guida di formazioni giovanili, in particolare Giovanissimi e Allievi. E’ Marco Piccini, cantianese doc, da anni protagonista nella Valle del Cesano che racconta la propria esperienza e il significato del ruolo che ricopre: “Ho allenato a Castelleone di Suasa, Arcevia, Pergola, Ostra Vetere, Ancona e da tre anni sono a Senigallia. Ho fatto anche un’esperienza come secondo in Promozione a Ostra Vetere, ma il mio mondo sono i ragazzi”.

Il Senigallia allenato dal tecnico cantianese

Il Senigallia allenato dal tecnico cantianese

Compito non semplice. Cosa lo caratterizza?È il tempo dei formatori nel calcio, che hanno un ruolo da servitore dei ragazzi, devono guidarli, accompagnarli alla scoperta del gioco. Con i Giovanissimi va fatto un lavoro in prevalenza con la palla, già a livello di Allievi si comincia con il piano tattico senza mai tralasciare l’aspetto formativo. Il buon formatore si deve occupare non solo della semplice strutturazione della seduta di allenamento, ma deve stimolare i ragazzi e aiutarli in un percorso di crescita”. Nel palmares di Piccini anche due titoli vinti negli ultimi tre anni a livello di Allievi a Senigallia. Quest’anno con i Giovanissimi ha raggiunto metà classifica ma forgiando una squadra con tutti ragazzi del 2002 pronti per la prossima stagione. E arriviamo al torneo di Pergola. Domenica saranno in campo sei formazioni: nel girone A Vis Pesaro, Senigallia e Fortidudo Fabriano, nel girone B Rimini, Pergolese e Vallesina. Le due vincenti andranno direttamente in semifinale, per le altre, sfide incrociate seconda contro terza e viceversa per delineare il quadro delle migliori quattro. Al mattino lo svolgimento dei due triangolari, nel pomeriggio le fasi finali.

Guido Giovagnoli@riproduzioneriservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *