La “Mirasole” si tinge d’azzurro

Condividi su Facebook
2

Il vicepresidente Pietro Stroppa si coccola i suoi campioni. Daniel Gerini e il suo allenatore Pino Gagliardi

1

Il “Mancio” con Nicole Orlando, più volte campionessa mondiale

L’atletica leggera fabrianese grazie a Luca Mancioli e Daniel Gerini ha vissuto una settimana strepitosa.
Il tutto ha avuto inizio il 23 giugno quando sono state diramate le convocazioni ufficiali per i Trisome Games che si terranno a Firenze dal 15 al 22 luglio. La nazionale di atletica leggera conferma il veterano Luca Mancioli nella velocità e apre le porte al lanciatore Daniel Gerini alla sua prima convocazione ed esperienza internazionale. I Trisome Games sono alla loro prima edizione, rivolti ad atleti con sindrome di Down impegnati in nove discipline sportive: atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, futsal, judo, tennis, tennis tavolo. Trentaquattro le nazioni in gara provenienti dai cinque continenti, numeri da record vista la presenza di novecento persone tra atleti e tecnici. In questo fine settimana 24-26 giugno, allo stadio Italico Conti di Ancona, dopo la convocazione Luca e Daniel hanno affrontato l’ottava edizione dei Campionati Italiani Assoluti FISDIR.
Nelle qualificazioni di sabato il Mancio non ha alcun problema, infatti sia nei 100 TF 21 (14.59) che nei 200 TF21 (30.20) fa segnare i crono migliori: è lui l’uomo da battere in finale.
Daniel “la bestia” Gerini, così è già conosciuto in nazionale, si presenta sulla pedana del getto del peso TF21 Kg4 un pò frastornato vista la consegna del kit azzurro.
Ovviamente questo non gli ha impedito di mettere al sicuro il titolo italiano con il primo lancio da 9.13 (gli altri 8.49, 8.18, 8.11, 8.64, 8.96).
La seconda e ultima giornata di gare si apre con la finale dei 200 metri piani TF21 di Luca, che ferma il cronometro a 30.03, miglior crono stagionale.
Nel frattempo in pedana c’è Daniel, impegnato nel getto del disco TF21 Kg1.
Enorme soddisfazione per Pino Gagliardi allenatore, che segue dall’inizio la preparazione in pedana di Daniel.
Sin dal primo lancio, e le misure lo confermano, “la bestia” si è scrollato di dosso tutta la tensione.
Si va in crescendo (22.03, 21.88, 23,67) fino ad arrivare al 24.78 che gli vale il nuovo Record Italiano nonché il primato europeo. Gli ultimi lanci (24.58, 23.85) sono la passerella del vincitore. Enorme soddisfazione per Pino Gagliardi allenatore nell’A.S.D. Atletica Fabriano, che segue dall’inizio la preparazione in pedana di Daniel.
Intanto il Mancio, con un 100 metri piani TF21 in progressione fino al traguardo, ha la meglio su Rondi in 14.21.
I nostri atleti si presentano al meglio all’appuntamento “olimpico”.
Tutto il direttivo della PO.DI.F e la città di Fabriano seguiranno i nostri alfieri in questa entusiasmante avventura.
Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il fondamentale supporto della Fondazione CR Fabriano e Cupramontana al progetto PO.DI.F “Mirasole”.

Federica Stroppa@riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *