62^ Edizione Premio “G.B. Salvi”

Condividi su Facebook

Mostra SalviE’ nel segno dell’originalità e in perfetta sintonia con la sua migliore tradizione la nuova edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, prestigioso evento espositivo dedicato alle arti visive, che ospita annualmente opere di pittura, grafica, scultura, fotografia ed altro ancora, “firmate” sia da grandi maestri dell’arte contemporanea, sia da artisti di consolidata esperienza, così come da giovani autori e da talenti emergenti.

Giorni e orari di ingresso:
– mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00
– sabato, domenica e festivi dalle ore 16,00 alle 19,00
– lunedì e martedì chiuso

Guelfo Bianchini (1937 – 1997)

Guelfo, sul filo dello sguardo (Palazzo degli Scalzi)

Il grande artista fabrianese, presente in mostra con un’ottantina di opere, è evocato sul filo degli sguardi tra dipinti, disegni, incisioni e parole. La mostra è giocata nell’incrocio degli sguardi che lui ha scelto e degli sguardi che lo hanno scelto.

Le trame di Guelfo (Palazzo della Pretura)

La mostra monografica si colloca a sfondo dell’esposizione della Rassegna/Premio, motivando una continuità di tradizione del contemporaneo. I teleri di Guelfo sono esposti come arazzi quale punto di inizio e segnale della mostra che prosegue a Palazzo degli Scalzi. Elemento di unità della monografica è il personaggio del Volficano, inventato da Guelfo, dove la mano e l’occhio coincidono.

Abiti su misura (Palazzo della Pretura)

La presenza degli artisti alla Rassegna Premio “G. B. Salvi” è, come nelle precedenti edizioni, motivata dal ruolo che la parola del critico ha svolto nell’interpretazione delle opere. La piccola novità di quest’anno è data dal fatto che sono stati gli artisti a scegliere la voce critica (Silvia Cuppini) che ha costruito sul loro lavoro un “abito su misura”, pratica comune un tempo nei laboratori dei sarti e oggi privilegio dell’alta moda. Adeguare il linguaggio all’immagine al fine di suggerire percorsi di senso dentro l’intricato groviglio delle forme è precipuo compito del critico. Se la lettura ha un sistema spaziale definito dentro la pagina del libro, l’opera d’arte figurativa necessita di un orientamento, di una traccia che indichi una possibile soglia di accesso al percorso narrativo messo in atto dall’artista con il suo lavoro visivo. Come il cammino di Perseo è reso sicuro dal filo d’Arianna, così la parola del critico è rassicurante per ogni avventura ermeneutica.

Questa sezione della Rassegna/Premio è costituita da opere recenti di quarantaquattro artisti, di seguito elencati, che in tempi diversi hanno collaborato con Silvia Cuppini nella realizzazione di piccoli e grandi eventi.

Artisti presenti in mostra: Joyce Albergine, Walter Angelici, Vitaliano Angelini, Davide Avogadro, Franco Bastianelli, Antonio Battistini, Simona Bramati, Carlo Cancellieri, Corrado Cascioli, Lorenzo Cicconi Massi, Emma Civallero, Bruno d’Arcevia, Antonio Delle Rose, Paolo Del Signore, Piero Demitri, Marcello Diotallevi, Ester Di Paolo, Nando Filograsso, Franco Fiorucci, Adriana Galoppi, Maurizio Giuseppucci, Sebastiano Guerrera, Roberto Lugli, Anna Malmerendi Cantori, Nani Marcucci Pinoli, Giorgio Matteini, Salvatore Monaco, Rocco Natale, Luciana Nespeca, John David O’Brien, Natale Patrizi in arte Agrà, Giordano Perelli, Piero Piangerelli, Dante Piermattei, Pino Polisca, Marcello Pucci, Roberto Recanatesi, Isabelle Riviere, Raimondo Rossi, Alessandro Sanchini, Emanuela Sforza, Alessandro Tonti, Stefano Tonti, Abel Zeltman.

Shorts (Palazzo della Pretura)

Come un’istantanea, nel tempo misurato di una mostra, sono riuniti in questa sezione, che intende nel titolo alludere alla brevità, al minimo dispendio di materiale in un oggetto-moda, artisti che hanno ricevuto premi o che si sono distinti per creatività nel territorio della regione. Con loro e grazie alla loro disponibilità, la Rassegna/Premio si fa vetrina privilegiata per esporre le tendenze della cultura contemporanea. Fra gli artisti di questa sezione figurano vincitori e segnalati del FacePhotoNews (Festival della Fotografia Contemporanea) tenutosi a Sassoferrato dell’anno 2011 e la vincitrice del Premio Speciale “G.B. Salvi” istituito nell’ambito della Biennale Giovani Artisti Marchigiani – edizione 2011 – del Comune di Civitanova Marche.

Artisti presenti in mostra: Stefania Adami, Mauro Benzi, Silvio Canini, Daniele Cinciripini, Giorgio Cutini, Enrico Genovesi, Pino Lancia, Bruno Mangiaterra, Monia Marchionni, Tiziana Marzialetti, Ezio Tambini, Massimo Volponi, Franco Zingaretti.

La Rassegna è organizzata dal Comune di Sassoferrato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e con la collaborazione della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *