L’antichissima arte del baratto torna oggi a Sassoferrato

Condividi su Facebook

130781445211864917Molto ricca l’agenda di appuntamenti in programma a Sassoferrato oggi, 7 giugno 2015. Ma accanto ad eventi, diciamo tradizionali, legati allo sport, alle escursioni, all’enogastronomia ce n’è un altro di differente natura legato al recupero e allo scambio di oggetti, un incontro con il baratto, considerato come la più antica tipologia di scambio commerciale di beni, precedente all’uso della moneta.
Basta navigare un po’ su internet per scoprire che l’Italia è ricca di gruppi spontanei di scambio e baratto, che si sono riuniti in community e che utilizzano questa forma di condivisione per porre un freno al consumismo sfrenato a cui siamo abituati oggi e per attuare una forma tutto sommato divertente di risparmio: si dà un nuovo valore ai propri oggetti partendo dal principio che ciò che per uno è ormai dismesso e da buttare via (anche se ancora in buono stato) per qualcun altro diventa apprezzabile e di grande utilità.
Se in Italia la pratica dei mercatini dell’usato è piuttosto recente, nella pragmatica Inghilterra è ormai una consuetudine molto comune: accanto ai più famosi mercatini di Camden Town, Notthing Hill e Portobello Road, la capitale londinese offre molti Charity Shop: negozi che vendono esclusivamente materiale usato di ogni genere i cui proventi vanno in beneficenza. Il primo Charity Shop aprì i battenti  a Londra nel 1941 con lo scopo di raccogliere fondi per la Croce Rossa.
A Sassoferrato l’iniziativa “Scambio di stagione” è giunta già alla seconda edizione, un’edizione estiva che viene ospitata nella splendida cornice del Circolo Tennis “Smilzo”; l’evento nasce nel 2014 come prima iniziativa pubblica del gruppo “Svuota la soffitta” creato sul popolare social network Facebook, che fin da subito ha riscosso grande successo travalicando i confini della comunità sentinate.
Facendo un giro tra i tavoli è possibile scoprire capi d’abbigliamento, libri, giocattoli e curiosità di ogni genere.
Fateci un salto e non ve ne pentirete: “Scambio di stagione” fino alle 19,00 da “Smilzo”.

Pamela Damiani

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *