Il giro del mondo in musica con ScheggiAcustica

Condividi su Facebook

Scheggiacustica ambiance phCristinaCrippiScheggia – È un “giro del mondo” di musica e cultura popolare ed eventi sorprendenti quello di ScheggiAcustica 2017, pronta a riecheggiare tra Umbria e Marche. Il festival dei Luoghi da Ascoltare prende il via sabato 5 agosto e fino a mercoledì 9 agosto unirà il Parco del Monte Cucco e Scheggia e Pascelupo con i territori di Cagli, Cantiano, Frontone e Sassoferrato, ovvero la Provincia di Perugia con quelle di Pesaro-Urbino e Ancona. Gli esclusivi scenari e gli artisti protagonisti sono stati ancora una volta selezionati con grande cura e sabato 5 agosto il “tour” parte da Cagli con la prima master class di canto e voce: Canta con Arsene Duevi dalle 18.30 alle 20.00 nella magnifica Chiesa di San Francesco, dove il musicista e trascinatore togolese, “famoso per far cantare anche le pietre”, guiderà i partecipanti in un coinvolgente seminario.

ScheggiAcustica ambiance2 phCristinaCrippi“In un festival così legato al territorio – dichiara l’ideatore Mattia Pittella – c’è la possibilità di viaggiare attraverso i suoni e le suggestioni di diverse culture, spaziando dall’Africa ai Balcani e all’Oriente, passando per una ballata messicana, un tango argentino e un valzer siciliano. Il viaggio porta con sé musica folk e popolare dal mondo e ogni momento è pensato come ‘incastro’ ideale di luogo-evento-partecipanti. Sullo sfondo resta sempre la scoperta o la riscoperta delle bellezze dell’Appennino umbro-marchigiano.” Il direttore artistico Saul Beretta introduce i concerti: “È un luminoso viaggio che mette insieme con un piccolo filo rosso le invenzioni improvvisative e le canzoni di Arsene Duevi, sciamano che maneggia musicalmente i riti dell’Africa nera, le invenzioni melodiche di canzoni popolari che nella voce di Camilla Barbarito e nelle corde di Fabio Marconi tumultuosamente raccolgono ogni sorta di detriti e influenze mescolando suoni e ritmi da tutto il mondo, fino all’insolito accostamento dell’eroe della musica dell’Azerbajan con un gruppo di musicisti italiani che crea un legame alla ‘Marco Polo’ tra l’Italia e un Oriente sì esotico, ma poi non così lontano dalla voglia di ballare e fare musica insieme che quella musica racconta a noi oggi. Un piccolo viaggio alla scoperta di legami tra la musica e le persone che abitano questo nostro piccolo mondo…”.

Ottava edizione di ScheggiAcustica dal 5 al 9 agosto 2017Il viaggio. Organizzata da Tuttisuoni in collaborazione con Musicamorfosi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il GAL Alta Umbria e i Comuni coinvolti, dopo l’anteprima a Cagli l’ottava edizione di ScheggiAcustica prosegue domenica tra Scheggia e Sassoferrato. Si parte con l’escursione fra i sentieri dei monti Cucco e Catria ritrovandosi alle 7.00 a Isola Fossara, nel Comune di Scheggia e Pascelupo, per arrivare alla Badia di Sitria alle 9.30 (prenotazioni a info@scheggiacustica.it). Nello “scrigno acustico” per eccellenza la domenica prosegue con un incontro di yoga rigenerante, street food nel verde e la seconda master class di canto. Il programma dei concerti (tutti a ingresso gratuito) parte sempre domenica alle 19.00 in un nuovo Luogo da Ascoltare: il Chiostro di Palazzo Merolli a Sassoferrato. Di scena La stella nera: Arsene Duevi con i Supercori. Lunedì i concerti ritornano nel Parco del Monte Cucco e proseguono alle 21.15 nel Centro storico di Scheggia con Il sentimento popolare #1: musica e canzoni da Balcani, Ungheria e Grecia e dal mondo musicale Rom con Camilla Barbarito accompagnata da Fabio Marconi alla chitarra elettrica e Davide Marzagalli ai fiati. Martedì si continua nella provincia di Pesaro e Urbino con Il sentimento popolare #2 nella caratteristica Piazza Garibaldi a Cantiano (ore 21.15). Ancora Camilla Barbarito ma stavolta alle prese con canzoni meticce, lealmente rubate ai loro paesi d’origine e brani che hanno fatto piangere e ballare, aiutato a scandire il lavoro o fatto fischiettare gli sfaccendati. Mercoledì il gran finale passa da… est e dal Castello della Porta di Frontone, dove alle 21.30 stavolta è La stella d’oriente di Fakhraddin Gafarov protagonista verso inesplorate rotte con musica e balli dal suo Azerbaijan e da Turchia, Iran e Afghanistan insieme alla sua ensemble. quartetto fondato in Italia proprio dal musicista azero.

Gianluca Marchese Ufficio stampa ScheggiAcustica

L’articolo Il giro del mondo in musica con ScheggiAcustica sembra essere il primo su Civetta.tv.