I 100 anni del nonnino di Sassoferrato, Enrico Crinella

Condividi su Facebook

 

enrico crinella

Il centenario Enrico Crinella

Quella dello scorso undici aprile è certamente una data da “incorniciare” per il sassoferratese Enrico Crinella e per i suoi familiari. E’ stato il giorno in cui l’arzillo vecchietto ha tagliato il traguardo del secolo di vita. A questo ambito appuntamento il signor Enrico è giunto in splendide condizioni di salute, sia fisiche che mentali. Il lieto evento è stato festeggiato ieri pomeriggio, domenica, alla presenza di una sessantina di persone, fra suoi parenti, amici e compaesani. A rendergli omaggio anche il sindaco Ugo Pesciarelli, che gli ha fatto dono di una targa ricordo a nome dell’Amministrazione comunale.
Coniugato con la novantatreenne Maria Galli, anche lei in ottime condizioni fisiche, nonostante la veneranda età, il nonnino risiede alla periferia del capoluogo sentinate, in località Berbentina, dove vive da sempre. Il periodo invernale i due coniugi lo trascorrono invece a Roma, presso la loro unica ed adorata figlia, Domenica, e il genero Sandro Terzoni.
E’ una coppia particolarmente unita e affiatata, dai sani principi morali, quella dei coniugi Crinella.
Enrico non ha un particolare segreto per spiegare la sua longevità, se non quello di aver condotto costantemente una vita sana ed operosa, impegnato a tempo pieno, per tanti anni, nell’attività di agricoltore.
«Una professione dura – spiega il vecchietto – che ho svolto fino a qualche anno fa, ovvero fino a quando mia figlia non mi ha imposto di cessarla, ma che, al tempo stesso, mi ha dato tante piccole e grandi soddisfazioni, ripagandomi del sudore speso, insieme a mia moglie, nel lavoro dei campi e nell’allevamento degli animali. Adesso – aggiunge Enrico – il mio impegno principale è rivolto alla coltivazione dei pomodori nell’orto di casa, mentre gli hobbies preferiti sono le partite di calcio della Juventus che seguo in televisione e il gioco delle carte, briscola e tresette, con gli amici che mi vengono a trovare».
Socievole, sempre disponibile al dialogo e alla battuta, il nonnino, per l’appunto, è solito ospitare nella sua casa parenti e amici. Quarto di cinque fratelli (quattro maschi e una femmina), il signor Crinella ha molti nipoti verso i quali nutre un grande affetto. Quegli stessi nipoti che ieri, insieme agli altri parenti, si sono stretti attorno a lui per festeggiare lo speciale compleanno. Un evento reso ancora più “dolce” dalla presenza di una grande torta, “condita” con cento candeline.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *