Borse lavoro per gli over 30 : 650 euro lordi a carico della Regione Marche

Condividi su Facebook

 

borse lavoroLa Giunta regionale, nel corso della seduta settimanale, ha approvato le linee guida per la concessione di borse lavoro a favore degli over 30. Si tratta di una misura per contrastare le difficoltà all’inserimento e al reinserimento occupazionale delle persone che hanno superato i trent’anni di età, a basso reddito e con scolarità minima.

Attraverso la partecipazione al percorso di borsa, mediante l’utilizzo di risorse del Por Marche Fse 2014/2020, si realizza un’esperienza lavorativa e formativa capace di supportare i borsisti nell’inserimento nel mercato del lavoro.

La borsa lavoro diviene, quindi, anche uno strumento adeguato per potenziare la professionalità posseduta. Puntualizza l’assessore al Lavoro, Loretta Bravi: “Le borse lavoro over 30 hanno lo scopo di riqualificare e ricollocare i beneficiari nel mercato del lavoro. Stiamo cercando con determinazione di uscire da una pura logica di assistenzialismo. Per questo verificheremo gli esiti occupazionali legati all’erogazione delle borse lavoro per confermarne la validità o rivedere l’intero intervento”.

I beneficiari della borsa lavoro dovranno avere un indicatore della situazione economica (Isee) pari o inferiore a 18.000 euro. La borsa può avere una durata minima di sei mesi e massima di dodici. Per ogni borsa lavoro è prevista un’indennità forfettaria mensile pari a 650 euro lordi a carico della Regione Marche.

Renzo Pincini

Giunta Regione Marche

Per approfondire…

L’intervento nel 2015 prevedeva l’attivazione di 472 tirocini formativi della durata di 6 mesi per 25 ore settimanali e l’attribuzione, da parte della Regione Marche, di una indennità di partecipazione pari a 650,00 € mensili al soggetto erogata direttamente dall’INPS.
I soggetti ospitanti potevano essere imprese e studi professionali con i quali gli interessati risulteranno non avere rapporto di parentela.

I requisiti per presentare la domanda erano ?

a. aver compiuto 30 anni di età;

b. essere residente nella Regione Marche da almeno un anno;

c. essere disoccupato da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;

d. non godere di alcun tipo di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi;

e. non risultare titolare di impresa, anche se inattiva;

f. avere un’anzianità lavorativa di almeno 2 anni  per i soggetti di età inferiore a 40 anni e di almeno 5 anni per coloro che hanno età pari o superiore a 40 anni;

g. avere una certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE),  riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00, ovvero “attualizzato” con le modalità riportate nel bando;

h. NON aver beneficiato di un tirocinio di reinserimento lavorativo ai sensi del DDPF n. 243/SIM del 13/06/2014: Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012 – 2014: Approvazione avviso pubblico per interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attuazione di tirocini formativi.

Inoltre, per quanto riguarda la prevista certificazione ISEE, a seguito di quanto previsto dal DPCM n. 159/2013, dal 1 gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia. In considerazione di ciò, si fa presente che le dichiarazioni rilasciate ai fini ISEE con la precedente normativa non sono più utilizzabili ai fini delle nuove prestazioni. Di conseguenza, per poter presentare domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico, tutti gli interessati dovranno procurarsi preventivamente la prevista certificazione ISEE rilasciata sulla base della nuova normativa.

 

Véronique Angeletti@riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *