Campo pratica per cani … a caccia di lepri

Condividi su Facebook

Sassoferrato – Dodici ettari recintati ed elettrificati di bosco immersi in una campagna incontaminata. E’ “Il Ludriano”, una splendida pineta che questi giorni è diventata campo di addestramento cani da seguita alla lepre. Si trova a Casamenetto sulla strada che corre verso il monte Strega ed è stato inaugurato domenica scorsa in presenza di una folla di cacciatori. “Sono anni che i soci della sezione sentinate della Federazione Italiana della Caccia volevano questo campo  – spiega  il presidente della sezione  Renato Zucca -. Oggi, per merito della famiglia Nicolelli, siamo riusciti a creare un campo credo unico per estensione in tutta la provincia di Ancona, ideato per addestrare i cani alla difficile caccia della lepre. Un’ attività a servizio dei soci locali ma aperta anche ad altri cacciatori che potrebbe creare nuovi flussi di turismo venatorio”. Al  suo fianco, il sindaco Ugo Pesciarelli che sottolinea “il forte legame tra le iniziative dei cacciatori e il territorio” citando nello specifico il loro concreto contributo nelle giornate dedicate alla caccia ai rifiuti.

Poi c’è anche il Presidente della FIDC Provinciale di Ancona, Ivo Amico, che si presenta con uno Spinone, la più antica razza italiana di cane e pure il presidente della Società Italiana Pro Segugio, Vincenzo Ferrara. “Non potevo mancare – commenta. Perché rientra proprio nella mission della nostra associazione che è  impegnata sui miglioramenti dei comportamenti degli atteggiamenti di caccia con una cinofilia sana ed una caccia anche senza fucili. Perché a volte è il fucile che ci distoglie dalla nostra passione perché, più che il predare, è cacciare per i cani la vera passione.”  L’area è di proprietà della famiglia Nicolelli che ha preso l’impegno di gestire  le prenotazioni. Il taglio del nastro è stato benedetto da  Don Giovanni Mosciatti che, con l’umorismo che lo caratterizza, ha fatto notare che “quando si nasce lepre, e ci si alza alla mattina, la prima cosa da fare è correre” e che “dopo la benedizione, per le lepri, il taglio del nastro segna l’inizio dell’estrema unzione!”.

Pamela Damiani e Véronique Angeletti

Per informazioni e prenotazioni … Roberto Nicolelli 338-4986687

Per approfondire…

Sul come condurre al meglio i cani da seguita sulla lepre, l’addestramento, il selvatico e le razze più utilizzate in Italia dai segugisti e dei  lepraioli italiani.

http://www.cacciapassione.com/addestramento-cani/2888-addestramento-dei-cani-da-seguita-alla-lepre.html

vu

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *