Dopo venti anni, basta con i contributi al teatro

Condividi su Facebook

Angelo CuicchiSERRA SAN QUIRICO –  “Basta con i patrocini, sovvenzioni, contributi e altri vantaggi economici ad associazioni che non se lo meritano”. Il consigliere di maggioranza  della lista civica per Serra, Angelo Cuicchi, con una mozione depositata questi giorni d’agosto, costringe la civica assise ad interrogarsi sul come, e sopratutto il perché, Serra San Quirico finanzia determinati eventi, iniziative e feste.  “Per due mandati – spiega – ovvero dieci anni, che sono stato un consigliere d’opposizione ho visto la sinistra distribuire soldi ad associazioni che non se lo meritavano. Oggi, che sono in maggioranza, dovo essere coerente e non posso consentire alla lista con cui mi sono candidato fare le stesse ed identiche politiche di chi ci ha precedute e dare contributi per iniziative che, finora non hanno prodotto nessun effetti nell’economia e sui flussi turistici nel nostro comune. Anzi in venti anni ne posso citare tante di attività ricettive che hanno dovuto chiudere”. Nel mirino, c’è l’ ATGTP,  l’associazione che unisce quella del Teatro giovani di Serra San Quirico e la compagnia Teatro Pirata di Jesi. Soprattutto la quota di Paese-dei-Balocchi_Serra-San-Quirico 7500 euro che il comune di Serra San Quirico, quale ente associato alla pari dell’Unione Montana, dell’Atp Fabriano, dell’Amat e della Provincia di Ancona, per statuto, versa ogni anno. Il consigliere però boccia anche i contributi aggiunti. “Solo l’evento il paese dei balocchi ha avuto 10.000 euro quest’anno – precisa il consigliere Ciucchi – pertanto dobbiamo rivedere i criteri con i quali diamo appoggi logistici e di personale che non si devono più concedere oltre la misura che verrà concessa ad il paese dei Balocchi Serra San Quirico Marche 1Aaltre manifestazioni organizzate da qualsiasi associazione di Serra e frazioni”. Dal conto della serva,  in venti anni, l’associazione teatrale dovrebbe avere ricevuto più di mezzo milione di euro senza aver prodotto effetti concreti nell’economia e nei flussi turistici del paese. “Mentre la “Sagra del Coniglio in Porchetta di Castellara“giunto alla sua cinquantesima edizione va avanti con le proprie forze” conclude il consigliere.

 

Véronique Angeletti

 

Per approfondire…

Paesi dei balocchiA.T.G. Associazione Teatro Giovani è un’associazione senza scopo di lucro costituita su iniziativa del Comune di Serra San Quirico, della Comunità Montana Esino-Frasassi, dell’AMAT di Ancona, della Provincia di Ancona, della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. I suoi obiettivi sono la promozione della conoscenza del Teatro/Scuola a livello nazionale e internazionale, e la diffusione della cultura teatrale nelle scuole attraverso incontri di studio, seminari, momenti di scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale. Con scadenza annuale, l’ATG organizza la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola (RNTS), la Scuola Estiva di Teatro Educativo (SETE), la Culla e l’Aquilone, PROGETTI DI FORMAZIONE PERMANENTE riservati ad insegnanti ed operatori teatrali, la manifestazione estiva “Il Paese dei Balocchi”, la Stagione Itinerante di Teatro Ragazzi e una Stagione di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù; con scadenza bimestrale l’ATG pubblica il periodico “Scèspir” come strumento di informazione sul Teatro/Scuola.

Silvano4Il TEATRO PIRATA nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Gianfrancesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori, uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo.
 Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative. Oltre alla produzione di spettacoli e alle tournée in Italia e all’estero(in 20 anni, sono 18 gli spettacoli prodotti e 2978 le repliche), l’esperienza della compagnia è legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali tra cui la Stagione Teatro Ragazzi a Jesi e in Vallesina, ed il Festival di marionette, burattini e teatro di figura “Ambarabà” nei comuni della Provincia di Ancona. Dal 1999 l’attività della compagnia è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come compagnia di Teatro di Figura di rilevanza nazionale riconosciuta come “compagnia di produzione del teatro del teatro ragazzi”.

Fonte sito dell’Atgp

http://atgtp.it/

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *