Sabato 26, controllo gratis in piazza del diabete

Condividi su Facebook

Il Team del Glicobus in una delle precedenti edizioniSassoferrato – Per l’ottavo anno consecutivo il “Glicobus” fa tappa a Sassoferrato. L’appuntamento con l’iniziativa itinerante, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sui problemi legati al diabete e alle malattie metaboliche e vascolari ad esso connesse, si terrà in sabato 26 settembre in piazza Bartolo, dalle ore 8,30 alle 12,00.

Organizzata dall’Atd (Associazione per la Tutela del Diabetico) di Fabriano, in collaborazione con la Croce Azzurra, il patrocinio dell’Asur Marche – Area vasta n.2 e del Comune di Sassoferrato e con il sostegno del Centro medico della stessa città sentinate, l’iniziativa costituisce un’occasione particolarmente utile per quanti intendono controllare i propri livelli di glicemia e di pressione sisto-diastolica.

Nella circostanza, all’interno dell’infermeria mobile della Croce Azzurra opererà un team sanitario dell’Unità Operativa di diabetologia dell’ospedale “E. Profili” di Fabriano, composto dal dott. Franco Gregorio, dall’operatrice socio sanitaria Silvana Piccioni e dalla dietista, dott.ssa Valentina Marinelli.

Un appuntamento importante, dunque, in particolar modo sotto il profilo della prevenzione, che consentirà ai cittadini non soltanto di sottoporsi gratuitamente ai citati controlli, ma anche di misurare la circonferenza vita, verificare l’indice di massa corporea “Bmi” e rivolgere al personale sanitario i quesiti relativi al corretto stile di vita e di tipo alimentare.

«Nei sette anni precedenti – osserva il dott. Walter Vignaroli, presidente dell’Atd – i cittadini di Sassoferrato hanno risposto positivamente alla nostra iniziativa, in considerazione del fatto che sono state in media un centinaio le persone che si sono sottoposte ai controlli. E’ per tale motivo che continuiamo a proporla confidando in una progressiva adesione da parte della cittadinanza non soltanto a Sassoferrato, ma anche nelle anche nelle altre realtà territoriali del nostro comprensorio in cui ci rechiamo periodicamente».

Comunicato Stampa del Comune di Sassoferrato

Antonio Maria Luzi

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *