Festa del Volontariato – domenica 6 settembre

Condividi su Facebook

Un'iimagine di repertorio della Festa del volontariatoSassoferrato – Il volontariato “torna” in piazza! Si terrà domenica 6 settembre, nel centro storico del Borgo (Piazza Bartolo e piazza Gramsci), un evento particolarmente sentito dalle associazioni sassoferratesi che operano in campo sociale e culturale: la 8^ edizione della Festa del Volontariato.

Sono venti le associazioni di volontariato locali che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno promosso l’iniziativa: Alzheimer, Associazione culturale “La Miniera” di Cabernardi, Anffas, Associazione Pro Sassoferrato, Associazione sassoferratesi nel mondo, Auser, Avis, Associazione per la tutela del diabetico, Caritas-Vicaria di Sassoferrato, Centro Anziani Fenalc Sassoferrato, Croce Rossa Italiana, Cag Sassoferrato, Circolo fotografico “Erregibi”, Ecovolontari, Gruppi archeologici d’Italia-Gaaum, Gruppo musicale strumentale “Città di Sassoferrato”, Istituto internazionale di studi piceni “Bartolo da Sassoferrato”, Protezione civile Sassoferrato, San Vincenzo De Paoli e Unitalsi.

All’organizzazione dell’evento ha inoltre collaborato il “Centro Servizi per il Volontariato delle Marche”.

Finalità dell’iniziativa, quella di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della solidarietà e di favorire una sempre più intensa sinergia tra le varie associazioni locali dedite al volontariato.

Un appuntamento carico di significati, dunque, a cui l’Amministrazione comunale attribuisce particolare importanza, essendo fortemente interessata a tenere vivo e a consolidare quel legame di proficua e reciproca collaborazione instaurato da tempo con l’associazionismo locale, che è di primaria importanza, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale.

Corposo il programma della manifestazione che si aprirà alle ore 17,00 con una S. Messa officiata nella Chiesa San Facondino. A seguire, in piazza Bartolo, l’apertura degli stand delle singole associazioni, i giochi per bambini (con la partecipazione dell’Associazione “La valigia delle meraviglie”), un’attività dimostrativa di primo soccorso a cura della Cri e la premiazione dei donatori dell’Avis.

Quindi, alle ore 20,00, in piazza Gramsci, è in programma una cena aperta a tutti, a prezzi modici. La giornata si concluderà alle ore 21,00 con l’esibizione del Gruppo musicale strumentale “Città di Sassoferrato”.

Una festa di tutti e per tutti, dunque, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Antonio Maria Luzi

Comunicato Stampa Comune di Sassoferrato

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *