Contributi per le attività turistiche del Comune

Condividi su Facebook

Si tratta di Sassoferrato, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castel Colonna, Castelbellino, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Filottrano, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Monte Roberto, Montecarotto, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo.

I progetti, finalizzati alla valorizzazione dell’identità delle comunità locali e al miglioramento dell’offerta turistica, riguarderanno il potenziamento della rete dei punti di informazione e accoglienza turistica (Iat), la creazione o potenziamento di percorsi turistici, il miglioramento della cartellonistica e la realizzazione di sentieri ed aree di sosta. Ciascun comune può usufruire di un contributo compreso tra il 30% e il 60% del costo totale del progetto presentato, fino ad un massimo di 90 mila euro.

“L’obiettivo – spiega il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande – è costruire nuove opportunità di reddito e lavoro legate allo sviluppo del turismo rurale. Da anni  il nostro ente è impegnato nel promuovere questo filone innovativo, capace di valorizzare l’enorme potenziale culturale e paesaggistico delle nostre colline e di coniugarlo con la tradizionale offerta del turismo balenare. Le risorse stanziate dal bando mirano a potenziare queste linee guida, incentivando la realizzazione di servizi e strutture in grado di migliorare sensibilmente l’attrattività delle zone indicate”.

Per presentare i progetti i Comuni interessati avranno tempo fino al 31 gennaio 2013. Ulteriori informazioni e tutta la documentazione necessaria sono disponibili sul sito www.provincia.ancona.it

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *