Archeofood – Il gusto della storia

Condividi su Facebook

Fabriano – ARCHEOCLUB_locandina web_defL’archeologia incontra i piaceri della tavola in questo nuovo evento fuori programma che si svolgerà nella cornice della rievocazione storica Attidium Romanum venerdì 28 agosto alle h 18.30 presso la chiesa di S. Giovanni Decollato ad Attiggio.
In seguito alla presentazione degli scavi, si svolgerà un vero e proprio cooking show di cucina romana che sarà accompagnato da un talk show sui prodotti dell’epoca, sulle abitudini alimentari e conviviali dei romani, sulle ricette, le tecniche di cottura e di conservazione. Insomma l’occasione per scoprire tante curiosità sulla vita quotidiana, per sfatare luoghi comuni sulla cucina romana che non è fatta soltanto di pietanze elaborate e lontane dai nostri gusti, e soprattutto l’occasione per riassaporare antiche ricette.
Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra due giovani realtà imprenditoriali fabrianesi come Archeomega e Fabrica del Gusto, società di servizi culturali la prima, scuola di cucina la seconda insieme all’organizzazione di Attidium Romanum, e con la  partecipazione delle associazioni “Gli Attidiati” e “Archeoclub” di Fabriano.
Ai fornelli Donatella Bartolomei, food blogger e cofondatrice di Fabrica del Gusto, che vedrà accompagnata la preparazione delle ricette dal commento delle due archeologhe fondatrici di Archeomega, Cristiana Pandolfi e Lucia Ricciotti insieme a Rodolfo Santilocchi, docente presso la facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

Comunicato stampa Archeomega soc. coop.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *