La sfida degli arcieri, giovedì e domenica

Condividi su Facebook

Fabriano – Non c’è Palio senza gara di tiro con l’Arco. La compagnia Arcieri Fabriano, nata 10 anni fa con il solo scopo di far rivivere le grandi qualità della semplice ma nobile arte del tiro con l’arco, anche quest’anno, metterà le proprie frecce ed i propri archi a disposizione del Palio di san Giovanni Battista. Due i momenti salienti: la tradizionale sfida tra gli arcieri delle quattro porte (18/6 ore 21,30 in Piazza del Comune) e, nella mattinata di domenica 21 giugno, ospitando una tappa del campionato Italiano F.I.T.A.S.T. per le vie della città. L’appuntamento con la gara del Palio è indubbiamente uno dei momenti più intensi e sentiti della stagione.

ar“Non c’è nulla di più semplice di “sollevare” un arco di legno sapientemente levigato, metterlo in “tensione” con movimenti studiati in ogni minimo dettaglio, prendere la mira e “sganciare” una freccia di legno e piume colorate sapientemente “incoccata” verso la gloria o verso la sconfitta della propria Porta – racconta uno degli arcieri protagonista-. Basta un refolo di vento, una freccia posizionata male, un movimento impercettibile e maldestro del braccio e tutto ciò che un secondo prima era semplice, ora diventa dannatamente complicato”. La sfida degli arcieri è tutta qui, bravura e fortuna, genio e sregolatezza, colpo d’occhio e sangue freddo si mescolano, si incrociano, si uniscono e si lasciano in un batter di ciglia. La storia del Palio e della gara, si scrive in quei 15 metri chi ti separano dal bersaglio, un istante, un volo da seguire fotogramma per fotogramma, con il fiato in gola ed alla fine un urlo strozzato liberatorio della tensione accumulata. Gli arcieri fabrianesi, per questa occasione, si troveranno suddivisi nelle quattro squadre che rappresentano le quattro Porte della città.  Per una  volta  si  affronteranno  come  avversari  sul  campo  di  tiro,  sulla  Piazza gremita di gente. Amici ed avversari allo stesso tempo, ognuno conosce dell’altro pregi e difetti, si temono e si stimano l’un l’altro. Una gara ad alto contenuto tecnico, emotivo e spettacolare.

Marco Antonini

Ufficio Stampa Palio di San Giovanni

Per saperne di più…

La compagnia Arcieri Fabriano è tra le più competitive e blasonate nel panorama dell’arco  storico  medioevale Italiano. Il  2014  ha  visto due  arcieri  fabrianesi fregiarsi  del  titolo  di campione  Italiano e di vice-campione  Italiano FITAST  categoria  Pueri, di due terzi posto della classifica  finale  FITAST nella  categoria  Arco  Tradizionale a squadre e Arco Storico a squadre. Dopo il grande successo dell’edizione di giugno 2013, con oltre 300 partecipanti da tutta Italia, anche in questa stagione l’associazione ha raccolto la sfida di organizzare una gara del campionato nazionale F.I.T.A.S.T.; gara che si svolgerà nelle vie del centro storico di Fabriano, con un percorso itinerante composto da venti piazzole di tiro sparse in alcuni dei luoghi più caratteristici e spettacolari della città. “Un impegno – dichiara l’Ente Palio – che ci riempie di orgoglio, e che porteremo a termine con serietà e impegno, Obbiettivo è sfruttare al massimo il connubio gara FITAST/Palio per far conoscere ed far ammirare la nostra città agli arcieri che numerosi affolleranno le nostre antiche vie e vedere, tra una volè e l’altra, gli ambienti più suggestivi di Fabriano.”

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *