Nuovo anno accademico per l’Università degli adulti

Condividi su Facebook

Compleanno speciale per l’Università degli Adulti. Quello che si aprirà ufficialmente sabato 16 novembre, alle ore 17,30, nella Sala Avis di via Garibaldi, sarà, infatti, il ventesimo anno accademico del servizio comunale destinato ai cittadini maggiorenni interessati ad approfondire le proprie conoscenze culturali. La cerimonia inaugurale verterà sull’intervento del prof. Marco Moschini, docente di antropologia filosofica presso l’Università degli studi di Perugia. Più precisamente, si tratterà di una conferenza dibattito sul tema “L’industria culturale come sistema di potere e di controllo. Siamo davvero liberi all’interno del mercato globale?”. Dunque, un argomento interessante e di estrema attualità. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco, ing. Ugo Pesciarelli, il coordinatore dei corsi, prof. Piero Ippoliti ed il prof. Alessandro Roani a cui spetterà il compito di introdurre e coordinare il dibattito. «Questa iniziativa – osserva il primo cittadino – si caratterizza, anno dopo anno, come realtà viva nel tessuto sociale cittadino, essendo in grado di coinvolgere mediamente una cinquantina di persone interessante ad approfondire le proprie conoscenze sulle materie più disparate e di favorire momenti di incontro scambio di idee e socializzazione. Va evidenziato – aggiunge Pesciarelli – che il servizio è gestito in forma diretta dagli stessi fruitori e che il ruolo dell’Amministrazione comunale è quello di cercare di soddisfare in maniera adeguata le richieste, le proposte ed i suggerimenti provenienti dal Comitato scientifico dell’Ateneo». Le lezioni, il cui inizio è fissato per il 18 novembre, si svolgeranno nella Sala Avis nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle 18,00. Quelle del corso di inglese inizieranno invece il 26 novembre e si terranno il martedì dalle ore 16,00 alle 17,30. I corsi saranno tenuti da docenti qualificati ed esperti di discipline classiche e scientifiche. Quelli di base verteranno su sei materie: letteratura italiana, filosofia, lingua inglese (1° e 2° livello), storia dell’arte e archeologia, storia della musica, storia locale. Oltre a questi, il programma annuale prevede l’attivazione di sette insegnamenti complementari sulle seguenti aree disciplinari: psicopedagogia, religioni e culture, “Leggere insieme”, diritto ed economia, educazione ambientale, medicina, poeti sassoferratesi e dei dintorni. La quota annua di iscrizione ai corsi è di €.30,00, elevata ad €.40,00 per quanti intendono frequentare anche il corso di inglese. I cittadini interessati possono inoltrare la domanda al Comune con le seguenti modalità:

* su apposita modulistica disponibile presso gli Uffici Servizi Sociali e Relazioni con il Pubblico;

* accedendo nel sito web del Comune www.comune.sassoferrato.an.it – area “Il Comune informa” – modulistica “Servizi Sociali”.

Gli importi sopra indicati dovranno essere versati su c/c postale n.16022600 intestato a “Comune di Sassoferrato – Servizio Tesoreria”, con causale “ Quota iscrizione Università degli Adulti – a.a. 2013-2014” e la ricevuta andrà allegata alla domanda di iscrizione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *