Ultimi giorni per partecipare a Teatro Made in Marche

Condividi su Facebook

Fino a lunedì 14 gennaio è possibile partecipare a Teatro Made in Marche, il progetto promosso a partire dalla memoria di Tommaso Paolucci, importante operatore marchigiano scomparso un anno fa, dalla Regione Marche, dall’AMAT, dal Comune di Matelica e dal Comune di Sassoferrato per sostenere il teatro professionale di casa nostra.

Ambito di azione dell’iniziativa è il ‘teatro professionale d’attore’, intendendo la pratica scenica che vede nel lavoro dell’attore, in rapporto ad un testo (classico o contemporaneo), il suo fulcro. Il concorso è aperto a tutte le compagnie teatrali professionali (senza limiti di età) che abbiano sede nella regione Marche o di cui almeno un componente significativo del nucleo artistico sia residente, domiciliato o originario delle Marche. Si può partecipare al concorso presentando uno spettacolo a serata intera (durata minima 50 min.), anche in forma ‘composta’ (due atti unici o simile) che sia già esistente e completo (ovvero non ‘da produrre’), trattandosi di un premio per la distribuzione.

I candidati dovranno inviare – entro il giorno lunedì 14 gennaio (fa fede il timbro postale di spedizione) – il materiale richiesto (informazioni precise su www.amat.marche.it) al seguente indirizzo: AMAT, corso Mazzini 99, 60121 Ancona, indicando all’esterno del plico la dicitura “rif. Teatro Made in Marche”.

La giuria del concorso – composta da Roberta Blasi, Brunilde Di Giovanni, Paola Giorgi, Saverio Marconi, Gilberto Santini, Giampiero Solari e Giovanni Vernassa – sceglierà tre spettacoli da inserire all’interno della stagione teatrale 2013 (tra febbraio 2013 e aprile/maggio 2013) del Teatro Piermarini di Matelica. Entro 15 giorni dall’ultimo spettacolo, la giuria decreterà – tenendo conto anche del premio del pubblico (in ognuna delle tre serate sarà organizzato infatti il voto da parte del pubblico) – lo spettacolo vincitore tra i tre selezionati, che riceverà un premio in denaro di 3000 euro, da impiegare in distribuzione (regionale, nazionale e internazionale) e aprirà la stagione 2013/2014 del Teatro del Sentino di Sassoferrato.

Originario di Matelica, Tommaso Paolucci è stato una delle figure più importanti della scena teatrale italiana. Si laurea alla Facoltà di Architettura dell’Università di Milano, procurandosi poi una seria formazione come organizzatore e amministratore teatrale alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Al termine del corso intraprende una tournée con la Compagnia di Dario Fo e Franca Rame. Nel 1976, con Gabriele Salvatores ed Elio De Capitani, fonda la Compagnia dell’Elfo di Milano, e due anni dopo, insieme al regista Angelo Savelli, la Compagnia Pupi e Fresedde di Firenze. A Roma assume la direzione amministrativa della Compagnia Attori e Tecnici. Nel 1988 incontra la Compagnia della Rancia e nelle Marche ha curato gli aspetti organizzativi delle tournée. Nel 1993 si misura con la sua prima regia nello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni. Dall’insegnamento alla scuola di recitazione Cecchetti di Civitanova Marche e alla scuola di recitazione del Teatro Gentile di Fabriano nasce una nuova formazione professionale: la Compagnia del Gentile, di cui Paolucci assume la direzione artistica e di cui cura la regia del Campiello di Carlo Goldoni. Dopo l’esperienza di Direttore al Teatro Stabile delle Marche, fino al 2010 ha assunto l’incarico di direttore artistico del Teatro Sistina di Roma.

Per informazioni: AMAT 071 2075880, d.dattanasio@amatmarche.net.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *