Musei aperti per Pasqua e Pasquetta

Condividi su Facebook
pinacoteca

Musei aperti per Pasqua e Pasquetta

Musei aperti al pubblico nel week-end di Pasqua. Dal Venerdì Santo al giorno di Pasquetta sarà possibile visitare i musei civico archeologico, delle arti e tradizioni popolari e della miniera di zolfo di Cabernardi, così come la Civica Raccolta d’Arte e la Raccolta di opere “Incisori Marchigiani”.
Realizzata in collaborazione con la Pro Loco e con l’Associazione culturale “La Miniera” di Cabernardi, l’iniziativa è finalizzata ad agevolare la fruizione a visitatori e turisti del rilevante patrimonio storico, culturale e artistico del territorio comunale, che merita di essere conosciuto.
Per la circostanza porte aperte anche al Parco archeologico di Sentinum, dove ad accogliere i turisti sarà il personale della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
I tre musei e le due raccolte d’arte saranno aperti al pubblico nelle mattine di venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 e nei pomeriggi di venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle ore 15,30 alle 18,30.
L’area archeologica di Sentinum sarà invece fruibile nelle mattine del Venerdì Santo, Pasqua e Pasquetta dalle ore 8,30 alle 13,30.
Da segnale anche un evento di carattere religioso dalle origini antichissime, la Processione del Cristo morto, che si terrà venerdì 6 aprile alle ore 21,00. Oltre alla tradizionale partecipazione della Congregazione dei Sacconi, l’evento vedrà la presenza dell’Ordine Francescano dell’Immacolata (Celestini) e di una rappresentanza dei Templari Cattolici d’Italia. La processione muoverà dalla chiesa di San Francesco per dirigersi verso il centro storico del Castello, quindi scenderà lungo via La Valle fino raggiungere la parte bassa della città, il Borgo, per poi risalire attraverso l’antica via la Piaggia e concludere il suo tragitto all’interno della Chiesa di San Pietro Apostolo.
Per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile rivolgersi, nei giorni feriali, all’Ufficio turistico del Comune (Piazza Matteotti, n.4 – tel. 0732 956231 – 232 – 218) o alla Pro Loco (cell. 338 4033204), oppure, per quanto concerne la visita al museo della miniera di zolfo, all’Associazione culturale “La Miniera” (cell.333 3239363).

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *