Domenica 25 settembre la IV edizione della Festa del Volontariato

Condividi su Facebook
festa volonariato sassoferrato

Festa del volontariato a Sassoferrato

Tutti in piazza per il volontariato. Si terrà domenica 25 settembre, in piazza Gramsci, un appuntamento particolarmente sentito dalle associazioni sassoferratesi che operano in campo sociale: la 4^ edizione della Festa del Volontariato.
Ben tredici le associazioni di volontariato locali che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno promosso l’iniziativa: Alzheimer, Associazione culturale “La Miniera” di Cabernardi, Associazione Territorio Mondo, Avis, Avulss, Cag Sassoferrato, Caritas-Vicaria di Sassoferrato, Centro Anziani Fenalc Sassoferrato, Croce Rossa Italiana, G.A. d’Italia-Gaaum, Gruppo volontari di protezione civile, San Vincenzo De Paoli e Unitalsi. La manifestazione si avvale, inoltre, del contributo di vari sponsor privati e del sostegno del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.
Finalità dell’iniziativa quella di sensibilizzare i cittadini sui temi della solidarietà e di favorire una sempre maggiore sinergia tra le varie associazioni dedite al volontariato.
«Si tratta di un appuntamento importante – osservano Lorena Varani e Daniela Donnini, rispettivamente assessore ai servizi sociali e consigliere comunale con delega al volontariato – che il Comune segue con molto interesse, nel segno di quel rapporto di proficua e reciproca collaborazione instaurato da tempo con le associazioni operanti sul territorio».
Nutrito il programma della manifestazione, che avrà inizio alle ore 14,30 con una camminata lungo gli angoli più suggestivi del centro storico del Borgo. Alle ore 16,00 verranno aperti gli stand delle associazioni e prenderanno il via vari giochi a beneficio dei bambini. A seguire è in programma una dimostrazione dei Volontari del soccorso della Cri e la presentazione del nuovo automezzo in dotazione al Gruppo volontari di protezione civile. In chiusura verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. A rendere ancora più festoso il pomeriggio l’esibizione del gruppo musicale sassoferratese The strangers.
Un momento di festa, dunque, ma, soprattutto, un’occasione utile per chi è sensibile ai temi del sociale ed intende approfondire la conoscenza sulle attività delle associazioni di volontariato locali ed anche per quanti hanno intenzione di aderirvi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *