Dal 17 al 30 settembre la chiesa di S. Giuseppe ospita la mostra fotografica “Passione Italia. 17 marzo 2011 – Una giornata italiana”

Condividi su Facebook
facephotonews

Festival della fotografia a Sassoferrato con Face photo news

Ancora un appuntamento per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Si tratta di un evento di carattere artistico, la mostra fotografica “Passione Italia. 17 marzo 2011 – Una giornata italiana”, che si terrà dal 17 al 30 settembre prossimi nella chiesa di San Giuseppe, in piazza Matteotti, ovvero nel cuore del centro storico del Castello.
La mostra è inserita nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale promossa dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e Seat Pagine Gialle, che prevede l’allestimento di duecento eventi espositivi su tutto il territorio nazionale per “raccontare”, attraverso immagini fotografiche, aspetti legati alla cultura, all’identità e ai valori di un popolo.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà fruibile tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 17,00 alle 19,00. In esposizione trentacinque immagini fotografiche che ritraggono luoghi, avvenimenti e momenti di vita quotidiana del territorio dei Comuni di Fabriano e Sassoferrato, realizzate da altrettanti autori del comprensorio montano. Così come previsto dal progetto ideato dalla Fiaf, le fotografie prendono in esame la giornata del 17 marzo scorso, ovvero quella in cui è stata celebrata ufficialmente la ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia.
Un’iniziativa interessante, questa promossa dalla Fiaf e da Seat Pagine Gialle in ambito nazionale, che ha permesso l’acquisizione di una ricchissima documentazione fotografica su una giornata da ricordare. A tale proposito, il 24 settembre, al Centro italiano delle fotografia d’autore di Bibbiena verrà presentata la mostra, denominata, appunto, “Passione Italia. 17 marzo 2011 – Una giornata italiana”, in cui verranno presentate oltre 1.000 immagini, selezionate tra le 35.000 scattate in tutta Italia il 16 e 17 marzo scorsi da oltre 4.500 fotografi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *