“I fili sottili dell’anima”. Giornata evento del 25 marzo a Sassoferrato

Condividi su Facebook
Fili dell'anima

Fili dell’anima

Per info Arsenico & Vecchi Merletti snc
di Véronique Angeletti, Gioia De Vena e Rose Marie Siea
Laboratorio artigianale in Sassoferrato
0732959597 – 3357807683

Siamo una delle aziende che hanno concorso al bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzate a favore dell’occupazione del 2010 della Provincia di Ancona. Abbiamo beneficiato di un fondo perduto di ben 20.900 euro. Il progetto arriva a scadenza questo 31 marzo.
Senza questo sostegno mai avremo osato trasformare il nostro studio di comunicazione in un laboratorio artigiano.
Il nostro obiettivo è creare collezioni di oggetti con il patrimonio culturale, ambientale e monumentale delle Marche e delegare il lavoro di sartoria – in un secondo tempo – anche a donne che scelgono di lavorare da casa. Miriamo a stimolare aziende, associazioni, enti ad utilizzare per promuoversi il patrimonio culturale ed ambientale della nostra regione. Siamo in perenne contatto con maestri cartai, con falegnami, con fabbri per la costruzione di collezioni dove ci saranno poltrone, paralumi, coperte. L’idea è di creare un team di professionisti ed artigiani che mettono collezioni di manufatti a disposizione del marketing territoriale di qualsiasi comprensorio.

Per presentare la nostra azienda organizziamo:
Una giornata evento dedicata alle arti femminili.….
Domenica 25 marzo dalle ore 11 fino alle 21,  in due palazzi di piazza Matteotti a Sassoferrato.

Perchè …
Le Arti cosiddette minori dove l’ago, l’uncinetto e i ferri dettano legge sulla trama e l’ordito e, tra intagli, colori e sfumature, liberano una creatività e una manualità che sono alla base del vero Made in Italy. Si quello dell’eleganza, del prezioso, del ricercato e del design che rendono nel mondo inconfondibile lo stile italiano. Arti che danno molto da pensare – forse da sperare – in questi tempi di crisi e di globalizzazione e fanno dei manufatti, del lavoro artigianale di nuovo un perno per un’ economia che, di diritto, dobbiamo chiamare della conoscenza.
Una giornata molto speciale nella quale Arsenico presenterà la sua collezione di Souvenirs ricamati 2012 tuttavia in una cornice decisamente speciale. Una cornice fatta dall’arte del lavoro di altri, come della Marester, dell’alta sartoria di Giuliana Scipioni, della manualità di Nadia Perini, dei manufatti della cooperativa femminile Lady Fantasy e dei  lavori realizzati da tantissime donne.  Manufatti con i quali Arsenico e Vecchi Merletti cerca di dimostrare che esiste un saper fare diffuso presente da secoli nelle nostre comunità che meritano un posto di onore poiché sono la nostra identità ed è un formidabile strumento di crescita e paradossalmente anche d’innovazione.

La discussione pubblica … Ragione per cui all’interno della giornata ci sarà un dibattito pubblico sul tema “Il Futuro è artigiano” alle ore 16,30 a Palazzo Oliva in castello dove interverranno come testimonials Mara Cesauri della Marester e Sandro Tiberi, maestro Cartaio nonché Presidente della Confartigianato Artistico,  il Presidente della Carifac Domenico Giraldi, il sindaco Ugo Pesciarelli, l’assessore alla cultura e al turismo Massimo Bardelli, l’assessore alle pari opportunità della provincia di Ancona Carla Virili e il vice presidente della provincia di Ancona Giancarlo Sagramola.

Espongono …
Nella mostra dedicata alle Arti Femminile di questa domenica in Castello c’è una grande sorpresa. Saranno esposti alcuni capi ricamati da Suor Eliana e da Suor Carmela. Le Suore che per decenni hanno curato il Santuario della Madonna del Cerro. Con loro riaffiora la bella Scuola di Ricamo del Cerro dove negli anni 40, 50 e 60 tantissime ragazze andavano ogni pomeriggio per imparare a cucire e ricamare. Per imparare un mestiere si diceva allora. Un’Arte che non hanno messo da parte ma continua ad abbellire la biancheria delle loro case e fa bella mostra nei corredi che – tuttora – realizzano per i loro figli e nipoti. Espongono: Annalisa Ceccarelli e Orietta Corvini di Fabriano; Patrizia Angeletti e Maria Orlandi di Breccia di Venatura; Liana Dentale e Lauretana Vennarini di Monterosso; Edda Tarsi di Radicosa;  Dea Varani  e Maura Nicoletti  di Rotondo; Graziella Bellocchi, Wanda Bellocci, Carmela Di Dio, Maria Franzese, Marisa De Pietri, Nevia Pellicciari, Dina Tassi e la maestra Vannucci di Sassoferrato.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *