Rotondo, Cantarino, il successo di pubblico delle giornate Fai di Primavera

Condividi su Facebook

IMG-20190320-WA0002

Sassoferrato – A distanza di qualche settimane è il caso di riparlare del successo di pubblico che le giornate della Primavera del Fai hanno avuto nel comprensorio.  Quasi mille persone hanno visitato il villaggio dei minatori di Zolfo di Cantarino e il paese di Rotondo dove allietava i curiosi la troupe ferrarese “Lottava Rima” con uno spettacolo dedicato ai poeti dell’Ottava rima.

Cristalli nella nebbia - omaggio a Moregi di Rotondo

Un fenomeno letterario peculiare all’Appennino tosco-umbro-marchigiano che l’associazione “Cristalli nella Nebbia” di Ferrara ha omaggiato con una targa dedicata all’Osteria di Moregi. Punto d’incontri, di racconti, produttore di una gazzosa dal sapore mitico dove i poeti con le loro rime, scritte anche su commissione, discutevano di passioni e di emozioni e, in un modo non tanto velato, denunciavano amori e adulteri, ladri e scherzi, insomma vestivano di rime la miseria e rendevano meno tiranno il tempo denunciando in versi il quotidiano.

052 (1)

Un’anima poetica che attori e suonatori , sotto la regia di Stefano Fabroni hanno saputo abilmente far rivivere diffondendo musica e rime nelle vie del Castello. Quelle in particolare di Oreste Crescentini, nato a Rotondo ed emigrato in Canada.

Giornate che i Ciceroni del liceo Vito Volterra hanno reso ancora più preziose con la gentilezza, la cortesia, la preparazione nel loro accompagnare i visitatori. Nel team faceva parte Alessandri Jacopo, Bartoletti Lucrezia, Bernardi Giulia, Bruni Lorenzo, De Rosa Luigi, Franceschetti Sofia, Garofoli Francesca, Mengarelli Linda, Pellegrini Andrea, Sergi Danilo, Silvestrini Linda, Tribuzi Rossella, Fenucci Elisa, Amori Lorenzo, Beciani Riccardo, Carletti Lorenzo, Fanesi Emma, Santarelli Edoardo, Baldassari Chiara, Borri Federico, Cenci Matteo, Licitra Giorgia, Luzzi Sabrina, Paolucci Giada, Pierangeli Lucia, Principi Alexandra, Santinelli Eloisa, Vecchi Andrea, Vitaletti Matilde.

Un grazie speciale alla delegata del Fai Rosella Quagliarini, a Gianni Pesciarelli e ai professori Marco Cristallini, responsabile del plesso liceale sentinate, Flavio Stimilli e Francesco Frulla. 

Un grazie anche al prezioso video di Franco Brescini, testimone fedele ed indispensabile con la sua videocamera e le sue fotografie di tanti eventi che abbiamo il piacere di allegare a questo articolo.

Véronique Angeletti@civetta.tv

L’articolo Rotondo, Cantarino, il successo di pubblico delle giornate Fai di Primavera sembra essere il primo su Civetta.tv.