69 esimo Premio Salvi: domande di partecipazione entro il 10 giugno

Condividi su Facebook

2 (1)

Sassoferrato – Pubblicato il bando di partecipazione per  l’edizione 2019 della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, in programma dal 14 settembre al 3 novembre prossimi. Promossa ed organizzata ininterrottamente da ben 69 anni dal Comune di Sassoferrato, la proposta-progetto formulata dal curatore, il Prof. Riccardo Tonti Bandini, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, è incentrata nell’edizione 2019 sul tema “Paesaggi Multipli” e si pone l’obiettivo di ricercare, nelle pratiche dei diversi linguaggi dell’arte contemporanea, gli ambiti che riguardano il multiplo nell’opera d’arte, senza limitazioni di tecniche. Saranno prese in considerazione tutte le espressioni artistiche che produrranno opere di multipli, dalla grafica d’arte al video, dalla scultura alla fotografia, a progetti installativi. “Il 2019 è un anno importante per la nostra regione, è l’anno in cui ricorre il bicentenario della pubblicazione della poesia l’Infinito di Giacomo Leopardi – spiega il Prof. Tonti Bandini- e sulla scia di questo fervore culturale, si intende porre l’attenzione sulle ultime tendenze dell’arte contemporanea in Italia e in Europa. Il nostro territorio – continua il curatore –  è ricco di tradizione per quanto riguarda il multiplo, si pensi al Montefeltro con il duca di Urbino e con la storica Scuola del Libro, o a Fabriano con la fabbricazione della carta. Nel nostro esempio la grafica d’arte ci proietta in una dimensione in cui il libro è inteso in tutte le sue sfaccettature, dalle edizioni d’arte alle cartelle con incisioni, dal libro d’artista al multiplo”.

Nell’ambito della Rassegna verranno attivate e consolidate collaborazioni con l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, che patrocina la Rassegna, il sodalizio con la FIAF, una sezione sarà riservata alle opere del Premio Edgardo Mannucci di Arcevia, i contenuti del progetto edizione 2019 intrecciano una serie di relazioni culturali tra i quali: Recanati nell’ambito di Leopardi, Fabriano con la sua Carta, Pergola con il Festival Animavì,  Ancona con il Museo Omero, Fabriano con la Fondazione Ermanno Casoli, Firenze con la Scuola Internazionale di Incisione il Bisonte. I laboratori didattici per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Sassoferrato e Fabriano saranno curati dalla coopertiva Happennines.

La giuria di esperti, appositamente nominata, aggiudicherà i tre premi acquisto da € 500,00 ciascuno e le opere scelte andranno ad arricchire la collezione della Galleria Civica d’Arte Contemporanea Giovan Battista Salvi- MAM’S del Comune di Sassoferrato.

Le domande di partecipazione degli artisti dovranno essere inviate a mezzo posta elettronica all’indirizzo della segreteria Organizzativa Rassegna-Premio Salvi, ovveroinfo@rassegnasalvi.it entro e non oltre il 10 giugno 2019.

Il bando è consultabile  sul sito  www.comune.sassoferrato.an.it (Area avvisi di pubblico interesse) – www.rassegnasalvi.it

L’articolo 69 esimo Premio Salvi: domande di partecipazione entro il 10 giugno sembra essere il primo su Civetta.tv.