Sassoferrato – Premio Monte Strega, questa sera a San Francesco

Condividi su Facebook

DSC_7556-minSassoferrato – Il merito dell’associazione “Sassoferratesi nel mondo” è quello di aver intuito, nel 2005 anno della sua fondazione, l’importanza di “promuovere la conoscenza, la conservazione, la diffusione dei valori tradizionali, culturali, turistico-ambientali della città di Sassoferrato” e di avere con le sue iniziative arricchito il tessuto sociale della nostra comunità.

I suoi bracci operativi: una rivista diffusa in ogni angolo del mondo, il prestigioso premio “Monte Strega” ad emigrati e residenti sentinati che si sono particolarmente distinti, momenti culturali di alto profilo con intelligenti risvolti didattici.

Tra i tanti risultati incamerati: il convegno dedicato al mosaico Aion di Sentinum nel 2017 che ha innescato un proficuo rapporto tra Comune e la Gliptoteca di Monaco di Baviera dove l’opera è conservata ed esposta; il premio consegnato all’americano Albert Santoni, nipote di Alberto che da Monterosso nel 1905 andò a lavorare nelle miniere di ferro all’origine del gemellaggio Sassoferrato-Iron Mountain, città del Michigan.

Quest’anno il 12esimo Premio Monte Strega Bartolo da Sassoferrato si svolge sabato 4 agosto, alle 21, sul sagrato della Chiesa di San Francesco – felice palcoscenico “scoperto” dai “Sassoferratesi nel mondo” -.

I premiati sono l’imprenditore Giorgio Caballini, il medico promotore del progetto “Ragazzi in gamba” Massimo Liberatori, la campionessa paralimpica Silvana Martino. Premio alla memoria a Padre Stefano Troiani. Domenica 5 agosto, al convento La Pace “La Bohème” di Puccini alle 21 con la Camerata Musicale del Gentile.

Véronique Angeletti@civetta.tv

L’articolo Sassoferrato – Premio Monte Strega, questa sera a San Francesco sembra essere il primo su Civetta.tv.