I premiati del Face Photo News 2018

Condividi su Facebook
Face Photo News 2018Sassoferrato –  Con la sua eclettica programmazione, le sue felici intuizioni e i suoi spazi d’incontro, il Face Photo News, il festival della fotografia contemporanea di Sassoferrato si conferma tra gli appuntamenti portanti delle arti visive quale manifestazione che scopre talenti ed è fucina di nuove scritture. Non per caso FPN è terza tappa del Premio Italia della FIAF, federazione italiana delle associazioni fotografiche, e nelle sue nove edizioni di Portfolio dello Strega ha premiato autori, oggi, punti di riferimento della fotografia tout court.
Face Photo News 2018 giuria, docenti e lettoriIeri, dopo una maratona di tre giorni tra mostre, letture e confronti, la giuria, composta da Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Valeria Cremaschi, Renza Grossi, Marco Fantechi, Claudia Ioan, Massimiliano Tuveri, Massimo Mazzoli e Isabella Tholozan ha assegnato il 9° Premio dello Strega sul tema “La famiglia in Italia”, al perugino Francesco Casciari <<per la sua visione orizzontale che indaga le varie tipologie familiari in punta di piedi e uno sguardo discreto che non invade l’intimità della casa. Il frame della finestra denota la presenza dell’osservatore dando un’impronta autoriale al lavoro con un linguaggio fresco e moderno>>.
Face Photo News 2018 -lettureMentre per il tema libero, terza tappa di Portfolio Italia Premio Lumix, come 9° Portfoflio dello Strega è stato assegnato il primo premio al triestino Giulio Bonivento con “La vita sottile” per << la narrazione con una calligrafia dai tratti violenti, un bianco e nero fotografico profondamente lirico, del dramma esistenziale di due superstiti ad una persecuzione etnica che ha trasformato le cose in simulacro e condotto la loro vita verso la più abissale perdita di senso>>. 
Secondo premio al modenese Pietro Sorano con “Il mio nome non è Alzheimer”  << per il rigore e la coerenza formale nelle fasi di progettazione del lavoro, che restituisce identità, umanità e dignità a ciascuno dei soggetti ritratti attraverso la reazione innescata dal meccanismo del ricordo>>. 
Segnalati Gigi Montali di Colorno (PR) con “Nonostante tutto è finita” e Michael Passalacqua di Casoli (CH) con il portfolio “Fantasmi di Carta”.
Infine, quest’anno il festival sentinate gode di un ulteriore dinamicità. In corrolario al primo premio dello Strega, è stato creato il premio “Memory’s” che è stato assegnato alla foto numero 7 del portfolio “Arjuna” di Cristiana Cascioli di Narni (TR). La foto sarà esposta tutto l’anno nella Bottega di Memory’s, locale sentinate tra bistrot ed osteria creato dal geniale stilista Alessandro Marchesi.
Face Photo News 2018Fino al 7 luglio sono aperte al Mam’s le mostre “Fotografia e Arte 1970/1980” di Giuliano Giuman e “Jam Session” di Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri. Mentre sono aperte fino al 15 luglio alla Chiesa San Giuseppe quella di Stefania Adami, autore dell’anno fiaf 2018 e al Palazzo ex pretura “Korean Dream” di Filippo Venturi, vincitore Portfolio Italia 2017, “Nord” di Rolando Paoletti, autore Fiaf Regione Marche 2017, “Lessico Familiare” di Federica Zucchini.
Véronique Angeletti@civetta.tv

L’articolo I premiati del Face Photo News 2018 sembra essere il primo su Civetta.tv.