Salvi i cavalli di Pian Cerreto!

Condividi su Facebook

IMG-20180301-WA0038Sassoferrato -In cima allo Strega, nella mattinata di oggi i Carabinieri Forestali di Sassoferrato sono stati impegnati in una difficile operazione per trarre in salvo oltre cinquanta cavalli rimasti isolati, dallo scorso sabato, sotto oltre un metro di neve, in località Pian Cerreto di Sassoferrato alle pendici del Monte Strega.

Le operazioni sono state rese molto difficoltose dal maltempo e dalla coltre di neve ghiacciata che ostruiva gli oltre due chilometri di sentiero nel bosco, che dall’abitato di Pian Cerreto collegava il ricovero dove erano custoditi gli animali.

I cavalli, tutti sopravvissuti, al momento dell’arrivo dei Carabinieri Forestali si erano dispersi tra la neve rifugiandosi sotto gli alberi, ma non appena arrivato il fieno si sono raccolti immediatamente attorno al cibo trasportato da un mezzo della Cooperativa Allevatori del Cavallo del Catria.

IMG-20180301-WA0037Tra gli animali erano presenti anche 20 giumente gravide e 18 puledri, tutti appartenenti alla razza Cavallo del Catria, cavallo sobrio, robusto, rustico, idoneo ai pascoli in aree montane comprese tra le tre provincie di Ancona, Pesaro e Perugia.

I soccorsi, iniziati alle nove di oggi, hanno richiesto un costante lavoro, prima per liberare dalla coltre di neve il fienile e lo stabile di ricovero del trattore utilizzato per trasportare il fieno, poi dalle 10:00 per liberare il ripido sentiero verso il ricovero degli animali, al quale si è giunti con l’ausilio di un mezzo spalaneve dei Vigili del Fuoco, solo alle ore 17:00 di oggi.

L’intervento programmato ieri, ha consentito di salvare gli animali da una morte certa, rinvenuti stremati ed affamati ma ancora in discrete condizioni.

Comunicato Stampa Carabinieri Forestali

L’articolo Salvi i cavalli di Pian Cerreto! sembra essere il primo su Civetta.tv.