Escursione sul Monte Rotondo con Hiking Hapennines

Condividi su Facebook
RotondoHiking Hapennines – Escursione sul Monte Rotondo fino al parco archeominerario di Cabernardi. Appuntamento ore 17 al Parco Archeologico Sentinum. Partenza dell’escursione Cantarino ed esplorazione del Monte .
 
Un Luogo speciale. Ha un doppio nome. Sulle mappe si chiama Monte Rotondo per la sua forma. Per i residenti, da generazioni, è il Monte del Doglio, paese arroccato sulle sue falde, e dà il nome al rione blu in gara al Palio della Miniera di Cabernardi.
Bruciato dai “fumi” della lavorazione dello zolfo fino agli anni 70 non aveva vegetazione. Fu merito della Montecatini se negli anni 50′ iniziarono lavori di rimboschimento. Un sistema per dare lavoro agli operai ma che nella storia ambientale dell’Italia è uno dei primi casi di ripristino ambientale. Tra i motivi per cui la Provincia di Ancona cancellò come sito di cave il monte Rotondo spicca la presenza di querce ibride e di boschi di faggete più unici che rari, argomento usato dal comitato spontaneo anticave di Monte Rotondo che nella sua battaglia usò anche l’argomento della futura nascita del parco della miniera di Cabernardi. Era il 2005, un mese prima dell’approvazione del D.M. del 20 aprile 2005 che istituiva e finanziava il “parco dello Zolfo delle Marche”, ente per la conservazione, la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale e tecnico-scientifico dei siti e beni legati alla storia ed alla cultura mineraria. Un idea dei senatori Primo Galdelli di Sassoferrato e Marisa Abbondanzieri di Arcevia. Mai il comitato avrebbe immaginato che dieci anni dopo, il  5 luglio 2015, quel sogno si sarebbe concretizzato con un recupero di archeologia industriale così eccezionale che oggi conosciamo come parco archeominerario di Cabernardi.
 
Un’escursione ricca dunque di tappe interessanti. Il ritrovo sarà alle ore 17 al Parco archeologico di Sentinum per poi proseguire in direzione Canterino. Da lì si parte fiancheggiando Poggio Ranco verso il Monte Rotondo, le sue faggete e la sua vetta.
Si raccomandano: scarponcini da escursionismo (obbligatori), giacchetto anti-vento, k-way/ mantella, costume, cappello, acqua, spuntino al sacco, medicinali personali, occhiali da sole, crema solare, documenti ed effetti personali.
 
Ritrovo: ore 17,00 – Parco Archeologico di Sentinum (SP16 Sassoferrato) – Trasferimento in auto a Canterino.
DIFFICOLTA’: T-E turistico escursionistica
Durata percorso: 3/4 ore circa
Dislivello: 300m
PRIMA OPZIONE: 10 euro (comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + Assicurazione).
SECONDA OPZIONE: 15 euro (comprende escursione naturalistica con guida AIGAE + Assicurazione + Cena al Palio con menù che comprende 1 crescia con prosciutto, erbe e formaggio + bottiglia di acqua da 1/2 litro).
 
➜ PRENOTAZIONI (*OBBLIGATORIA tramite tel o email):
✎ hiking@happennines.it
+39 329 0144978
 
L’escursione organizzata da Hiking Apennines sarà condotta da Fabio Pieri, Guida Naturalistica ed Escursionistica autorizzata dalla Regione Marche e associato Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.
 

L’articolo Escursione sul Monte Rotondo con Hiking Hapennines sembra essere il primo su Civetta.tv.