Claudio Alfonsi, Ad delle Cartiere Ferrigoni, il “Pergolese dell’anno” 2017

Condividi su Facebook

Pergola – Un giorno speciale oggi nella Città dei Bronzi Dorati. Claudio Alfonsi, l’AD delle Cartiere Ferrigoni Spa è il pergolese dell’anno. Al Teatro Angel del Foco, la consegna del riconoscimento. Un importante riconoscimento che risale al 2015 attribuito all’unanimità dal “Comitato Organizzatore del Pergolese dell’anno” composto dall’ Associazione Pergola Nostra, dal Lions Club Pergola Valcesano, dalla Proloco di Pergola, dalla Banca di Credito Cooperativo, la famiglia Lancia, in concorso con il Comune di Pergola consegnerà alle 16.30. L’iniziativa mira ad individuare un personaggio che si sia particolarmente distinto “per l’impegno dimostrato, negli anni, nei confronti di Pergola, le opere svolte per la sua valorizzazione e il lustro dato alla città”.

Claudio Alfonsi nasce a Pergola nel ’39 dopo aver frequentato l’avviamento Professionale si diploma perito chimico cartario presso l’Istituto Tecnico Industriale di Fabriano con il massimo dei voti. Si iscrive all’Università di Ancona ma è costretto per problemi finanziari ad abbandonare gli studi. In questi anni giovanili partecipa da protagonista nella città natale ricoprendo la carica di capitano nella squadra di calcio e primo clarino della banda musicale. A 21 anni, ricco del bagaglio etico e morale trasmessogli dalla famiglia, parte per Milano assunto dalla cartiera Vita Mayer. Inizia così Claudio Alfonsi, l'AD delle Cartiere Ferrigoni Spa una carriera luminosa nel settore cartario che lo porterà a ricoprire l’incarico di Amministratore Delegato delle prestigiose Cartiere Ferrigoni SpA. L’approdo all’apice di questa azienda è costellato da numerosi successi internazionali. A suo merito va il salvataggio delle Cartiere Miliani di Fabriano acquisite, ristrutturate e rilanciate con grossi investimenti dal gruppo Ferrigoni fino a diventare leader mondiale della carta moneta. Il riconoscimento di questa carriera luminosa è stato coronato con il conferimento della Laurea ad Honorem Magistrale dalla Università di Urbino. Nonostante gli impegni professionali lo abbiano portato in giro per il mondo ha mantenuto sempre stretti legami con Pergola e il suo territorio.

Nel corso della cerimonia il sindaco di Pergola dott. Francesco Baldelli porterà i saluti della città, Ritaldo Abbondanzieri presidente del Comitato esecutivo presenterà le motivazioni del riconoscimento, le figlie del dott. Alfonsi dottoresse Luigia e Cinzia tesseranno la Laudatio.

L’articolo Claudio Alfonsi, Ad delle Cartiere Ferrigoni, il “Pergolese dell’anno” 2017 sembra essere il primo su Civetta.tv.