XVIII anni e non sentirli,.. Inizia il Palio dello Zolfo di Cabernardi

Condividi su Facebook

IMG-20160726-WA0006Giunto oramai alla 18^ edizione, torna a Cabernardi il Palio della Miniera di Zolfo che quest’anno si svolgerà nella settimana che va dal 7 al 14 agosto con un programma, oramai consolidato da anni, che si alterna tra rievocazione, eventi culturali, spettacoli, musica e gastronomia per grandi e piccini.

Si parte domenica 7 agosto alle ore 21,30 con la Cerimonia di apertura, la presentazione dei 4 rioni (Cabernardi Est, Cabernardi Ovest, Doglio e Felcine) e riconsegna del palio e del trofeo 2015 da parte del rione delle Felcine, vincitore nella passata edizione. Durante la Cerimonia di apertura sarà possibile fare un viaggio nei ricordi di questi 18 anni di Palio della Miniera di Zolfo con tante sorprese proposte dallo staff e dai rioni per festeggiare la raggiunta “maggiore età” di una manifestazione cominciata per gioco e che con il gioco, miscelato con altri ingredienti continua a crescere sempre di più. Per concludere la prima serata in compagnia del Palio, una delle novità nel genere degli spettacoli proposti dall’Associazione Palio della Miniera di Zolfo: l’esibizione moto-trial del Trial Show Gasco Bros.

IMG-20160726-WA0001Le sfide tra i rioni (ogni sera a partire dalle ore 21,30) prevedono, dato il carattere rievocativo della storia contadina e mineraria di Cabernardi, il Tiro alla fune maschile e femminile, la Corsa con i sacchi a staffetta (lunedì 8 agosto), la Corsa con l’orcio, Rievocando… e Pista pista l’uva (martedì 9 agosto), Professione boscaiolo, Cartoccio del minatore e Sfida del segone (mercoledì 5 agosto), Corse veloci (sabato 8 agosto ore 21,00).

E poi “La Sfida del Minatore” (domenica 14 agosto ore 22,30), l’ultimo gioco che determina il rione vincitore e che rappresenta il momento più coinvolgente: tre “minatori” per squadra scavano nelle gallerie appositamente ricostruite con lo scopo di trovare per primi l’agognato pezzo di zolfo, anticipata dall’altra novità nel genere di spettacoli proposti: gli artisti di strada – acrobati, giocolieri, mangiafuoco – della Compagnia degli Acrobati del Borgo che propongono la magia e l’allegria degli antichi joculatores medievali.

Parallelamente al Palio dei “grandi” il Palio dei ragazzi, giunto alla 4^ edizione che si svolgerà nella serata di venerdì 12 agosto a partire dalle ore 21,30: una serata dedicata ad un palio parallelo dove gareggiano solo gli under 18, sempre con la suddivisione per rioni e che termina con la Sfida del minatore (sabato 13 agosto ore 21,30) ossia, come per gli adulti, lo scavo nelle gallerie alla ricerca del pezzo di zolfo. Questo è un momento molto partecipato e soprattutto un modo per iniziare a coinvolgere anche le nuove generazioni, un modo per far crescere il palio e dare un senso di continuità nel tempo. La serata continua con l’evento Project Z – Discoteca under 30 organizzata dai ragazzi del new staff…. si balla sulla sabbia!!!!!

IMG-20160726-WA0005Diverse anche le iniziative collegate al Palio vero e proprio, come la Gara di Bocce – 7° Trofeo Palio della Miniera di Zolfo (che si svolge nei giorni antecedenti il Palio presso il Bocciodromo di Sassoferrato) e la 4ª passeggiata Cicloturistica in Mountain bike organizzata in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Avis di Sassoferrato che si svolgerà domenica 7 agosto a partire dalle ore 9,00.

Durante la settimana del palio si svolge anche il Giro delle Due Miniere (sabato 13 agosto ore 17,00), evento organizzato dall’Associazione Culturale “La Miniera” onlus con la collaborazione dell’Associazione Palio della Miniera di Zolfo e che quest’anno prevede il percorso con partenza dal Museo Comunale della Miniera di Zolfo di Cabernardi per arrivare a Bellisio Solfare, passando per il Villaggio dei minatori del Cantarino, la miniera di Vallotica e il Parco Archeominerario.

Le serate di musica e ballo prevedono mercoledì 10 agosto a partire dalle ore 21,30 l’orchestra spettacolo Matteo Tassi, sabato 13 agosto alle ore 23,00 il concerto del gruppo “Il Ladro e il Giullare” che propone una carrellata storica dei grandi classici del rock dagli anni ‘50 sino ad oggi utilizzando strumenti di dimensione acustica, domenica 14 agosto, giorno conclusivo del palio, dalle ore 18,00 musica liscio con i Crem Caramel e a seguito della premiazione del rione vincitore, nottata discoteca con i dj Matt Jay e Jello from S. Lorenzo nella piazza del paese.

_DSC3139 (1)Da venerdì 12 a domenica 14 agosto, a partire dalle ore 16,00, animazione ed intrattenimento per bambini con “CAI Mercati” di Cagli con un’ampia e coloratissima area ricca di tanti esilaranti giochi realizzati in legno e materiali poveri.

Ah non dimenticatevi che tutte le sere saranno aperti gli stands gastronomici del Palio a partire dalle ore 20,00 con le sue prelibatezze e specialità di cucina casareccia!!!

Emanuela Lucertini

Ufficio stampa Palio della Miniera di Cabernardi

Il programma

Cartolina Palio fronte 2016 cartolina Palio retro 2016

L’articolo XVIII anni e non sentirli,.. Inizia il Palio dello Zolfo di Cabernardi sembra essere il primo su Civetta.tv.