“L’otto”, un giallo di Lucia Tancredi

Condividi su Facebook

Clipboard01Venerdì 19 agosto alle ore 21.30, presso l’auditorium del Parco Archeominerario di Cabernardi, a Sassoferrato, la scrittrice Lucia Tancredi presenta “L’otto”,  il suo nuovo romanzo storico dedicato al grande pittore Lorenzo Lotto. L’artista veneziano che ad un certo punto della sua vita sceglie di spaesarsi nella provincia marchigiana e di finire oblato a Loreto, nella convinzione che la fede nelle immagini possa salvare il mondo.

Un viaggio indagatore nella vita e nella personalità di un artista che amava alchemicamente lo zolfo e il colore ad esso corrispondente: il giallo.
Il bianco detesta essere tentato dalla materia prima volgare e sudicia, riflette i colori e li assimila cancellandoli. La tentazione sulfurea del giallo è il corpo caldo della vita.
Il giallo porta nel bianco quel poco di putrefazione che, mentre lo guasta, lo rigenera.  Citrinatio est resuscitatio.
È per questo che Lotto veste le sue sante di giallo: Lucia,  Barbara,  Brigida,  Chiara. Le vergini gialle sovvertono le regole, guastano le vecchie abitudini,  insegnano che tutto è un fluire, che ogni cosa si trasforma per resuscitare a nuova vita. Manifesto S.Lucia – L’Otto

“L’otto”, la nuova biografia scritta da Lucia Tancredi, docente di letteratura e diplomata in pianoforte, ed anche fondatrice di “Ev mensile di scrittura ricreativa”, segue quelle già pubblicate sulla madre di Sant’Agostino, Monica, su Ildegarda di Bingen e su Giulia Schucht, moglie di Antonio Gramsci.

www.evcasaeditrice.it

L’articolo “L’otto”, un giallo di Lucia Tancredi sembra essere il primo su Civetta.tv.