Un sassoferratese nella spedizione al Manaslu.

Condividi su Facebook

La conquista della “Montagna dello Spirito”, il Manaslu (Nepal), che con i suoi 8163 m rappresenta l’ottava vetta più alta del pianeta, sarà al centro della Spedizione Alpinistica dei Liguri Apuani Manaslu 2013 con loro anche il sassoferratese Paolo Frittella.

In tale occasione, per la prima volta, un team di alpinisti liguri-apuani tenterà di raggiungere una cima superiore agli 8000 m. Protagonisti dell’impresa saranno infatti alcuni dei migliori alpinisti del territorio ligure e apuano che uniranno le proprie forze per affrontare l’impegnativa ascesa alla vetta himalayana, in stile alpino (senza l’ausilio di bombole d’ossigeno e portatori d’alta quota).

Oltre che per quest’importante primato la spedizione si contraddistingue per un originale taglio artistico e antropologico: saranno infatti i disegni e gli scritti dello scultore carrarese Paolo Cavallo, profondo conoscitore delle tradizioni delle millenarie civiltà buddiste-induiste, a raccontare le esperienze e le emozioni vissute in prima persona durante il viaggio e l’incontro con la cultura delle popolazioni che vivono nel Parco Nazionale del Monte Manaslu.

La spedizione durerà 45 giorni. La squadra ricalcherà le orme della prima salita alla cima, avvenuta nel 1956, sulla via dei Giapponesi, utilizzando quattro campi intermedi, oltre al campo base posto a quota 4850 m, situato sulla morena del ghiacciao Manaslu, ai piedi della parete nord-est.

All’evento sarà assicurata un’importante risonanza mediatica, sia a livello locale che regionale e nazionale, mediante un ricco cartellone di appuntamenti divulgativi e di promozione, che comprenderanno convegni, serate e manifestazioni, nel corso dei quali sarà data l’opportunità al pubblico di conoscere i protagonisti della Spedizione e le loro storie.

“Vogliamo che tutti, ognuno a suo modo, possano sentirsi parte della nostra avventura. Perché sappiamo che il nostro successo sarà in gran parte dovuto al sostegno che i promotori, gli sponsor e le singole persone ci stanno dando”. Afferma il capo-spedizione, Fabrizio Molignoni.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Non resta che seguire la Spedizione su facebook  o assistere a uno dei tanti incontri in programma.

I componenti della Spedizione:

Fabrizio Molignoni (MS): Capospedizione

Paolo Frittella (AN) nato a Sassoferrato

Luca Montanari (VR)

Riccardo Vaira (MS)

Paolo Cavallo (MS)

Tiziano Boldrini (SP)

Lorenzo Ratti (SP)

Maurizio Cattani (SP)

Edoardo Rixi (GE)

Cristiano Virgilio (FI)

Non rimane quindi che augurare un grande in bocca al lupo non solo al nostro concittadino ma anche all’intera spedizione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *