Neve: al lavoro per evitare l’isolamento delle frazioni

Condividi su Facebook
maltempo neve

Ancora neve per le vie sassoferratesi

La perturbazione atmosferica non si placa. Da una settimana freddo e neve non concedono tregua, provocando parecchi disagi alla popolazione e mettendo a dura prova la resistenza degli uomini addetti a sgomberare le strade dal manto nevoso e di quelli preposti a prestare i soccorsi, in particolare agli abitanti delle frazioni e dei numerosi accasati periferici del territorio comunale.
La neve ha ormai superato abbondantemente il metro di altezza, circostanza che, oltre ai problemi viari, desta qualche preoccupazione per la tenuta dei tetti, soprattutto quelli degli immobili di vecchia costruzione e dei fabbricati rurali. Numerosi gli alberi caduti sotto il peso della neve, fortunatamente senza conseguenze per l’incolumità dei cittadini.
Si lavora giorno e notte per limitare al massimo i disagi. Una task force che vede impegnati, in stretta collaborazione, i tecnici e gli operai del Comune, il personale della Polizia locale, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, i volontari della Protezione civile, quelli del Sottocomitato locale della Croce Rossa Italiana e gli uomini delle ditte incaricate alla rimozione della neve. Una trentina, tra camion, ruspe, trattrici e bob-kat, i mezzi impiegati. Si opera, soprattutto, per evitare l’isolamento delle località situate nelle zone più impervie e per prestare aiuto ai residenti dei casolari sparsi.
Uno dei problemi principali è causato dal vento che determina l’accumulo di neve, in vari casi anche fino a due-tre metri, in numerosi punti del territorio, fra cui le strade di accesso ad alcune frazioni.
Un altro problema è costituito dai grossi cumuli di neve ammassati dalle ruspe ai lati delle vie cittadine e delle carreggiate stradali, il cui ingombro limita gli spazi viari. L’operazione di smaltimento di tali cumuli è al momento in corso nel centro storico del Borgo.
Ovviamente, permane ancora la sospensione dell’attività scolastica, disposta nei giorni scorsi con ordinanza del sindaco Ugo Pesciarelli. «Nonostante le molte difficoltà – rassicura il primo cittadino – la situazione viene monitorata costantemente ed è sotto controllo».

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *