Negli Istituti Professionali: oltre alla maturità anche la qualifica di Oss

Condividi su Facebook

 

socio sanitarioAmpliare le opportunità di lavoro dei giovani e innalzare il livello d’istruzione della popolazione marchigiana. Sono gli obiettivi di un prossimo avviso pubblico, finanziato con i fondi del Por Fse, rivolto agli Istituti professionali di Stato a indirizzo “Servizi socio sanitari” e deciso oggi dalla Giunta regionale.

Gli studenti del quarto e quinto anno potranno acquisire, oltre al diploma di maturità professionale, anche la qualifica di Operatore socio sanitario (Oss). Attraverso le risorse europee, verranno finanziati 22 percorsi biennali di formazione integrata, ciascuno con venti allievi e un contributo massimo di 26,4 mila euro, per una spesa complessiva di 580,00 mila euro. Ai ragazzi verranno riconosciuti crediti formativi (corrispondenti a 570 ore/corso) necessari ad acquisire le competenze di Oss durante il percorso curriculare. I crediti verranno certificati dall’Istituto competente in un apposito libretto e lo studente potrà avvalersene in un secondo momento per esercitare la professione di Oss.

L’intervento deciso dalla Giunta regionale permette di conseguire due obiettivi strategici: contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’occupazione – rileva l’assessore al Lavoro e Istruzione, Loretta Bravi -. Il corso integrato innalza il livello di istruzione della comunità marchigiana, in linea con le finalità del Por e di Europa 2020, perché offre uno stimolo a proseguire il percorso fino al diploma di maturità agli studenti degli istituiti professionali che, troppo spesso, abbandonano gli studi alla fine del terzo anno. Inoltre facilita l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, offrendo loro la possibilità di acquisire una qualifica professionale, ottimizzando il valore delle competenze via via acquisite nel percorso di istruzione istituzionale”.

Comunicato Stampa della Giunta della regione Marche

Renzo Pincini

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *