Ancona-Perugia: ultimo diaframma SS76 abbattuto

Condividi su Facebook

galleria umbria MarcheMarche/Umbria – Sabato 13 maggio 2016  è stata una giornata storica per il nostro entroterra montano. E’ stato abbattuto l’ultimo diaframma sulla strada statale 76 della Val d’Esino nel tratto della Fossato di Vico-Cancelli della Quadrilatero Marche-Umbria. 

La galleria si sviluppa in corrispondenza del confine fra le due regioni, è lunga 2,86 km per il 65% nelle Marche e per il 35% in Umbria. È tra le più estese della nuova strada, seconda solo alla galleria della “Gola della Rossa” di 3,76 km, finita nel maggio scorso.

E mentre per il versante marchigiano ci sarà ancora comunque da aspettare, buone notizie arrivano dal versante umbro dove nel week end dell’8 maggio è stato posizionato il viadotto Ranco all’altezza di Valfabbrica. Un collegamento decisivo che sovrapassa l’attuale strada statale.

Galleria Umbria MarcheI lavori in terra umbra continuano a ritmi serrati e di questo passo per settembre, sentendo diversi pareri autorevoli di diverse componenti impegnate nel tracciato, si dovrebbe finalmente avverare il sogno di molti. Perugia si avvicina notevolmente e l’Appennino si avvicina al capoluogo, evento che oltre che portare comodità e velocità nel percorso garantirà delle sicure ricadute economiche per il territorio.

Galleria Umbria MarcheSiamo alla fine degli anni novanta, vicini al nuovo millennio e molti fossatani, insieme ad altri abitanti di questo lembo di appennino a cavallo fra Umbria e Marche sognavano di arrivare a Perugia evitando le fastidiose curve di Casacastalda. Erano da poco iniziati i lavori nel tratto di Schifanoia e di sicuro neanche il più pessimista avrebbe pensato che nel 2016 si potesse ancora parlare dei lavori della Perugia- Ancona. Purtroppo tutto questo è avvenuto. Ritardi, appalti, subappalti, ditte fallite sono queste le parole che in questi lunghi anni hanno accompagnato questa strada tanto importante quanto maledettamente lenta nel vedere la luce.

William Stacchiotti@riproduzione riservata

 

Un commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *