Agi..amo, un calendario fitto fitto di giochi per bimbi e famiglie

Condividi su Facebook

Agi..amoAgire. Non è da tutti. Agire con amore,  un privilegio di pochi. Agire con amore e pure insieme: un mito che l’Ambito Territoriale 10 sta addirittura concretizzando, coinvolgendo i comuni di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato, SSQuirico, l’Unione Montana dell’Esino Frasassi, la cooperativa fabrianese Mosaico, la cooperativa Coos Marche di Jesi, il dipartimento delle dipendenze patologiche di Fabriano e lavorando fianco a fianco ad un mondo di persone. Un’iniziativa bella e vera che merita più di un attimo della nostra attenzione.

Ma partiamo dai fatti. Non solo scuole. Perché non sono solo professori, docenti e maestri degli istituti comprensivi scolastici ad occuparsi di educazione. Sono in tanti ad essersi conquistati l’attenzione dei bambini e sono diventati punto di riferimento per le famiglie. Come i nidi comunali, i centri per l’infanzia, quelli per le famiglie, il Centro didattico ricreativo (CDR), quello di aggregazione giovanile (CAG), l’azione Cattolica, gli Scout, l’associazione Oltre l’altro, quella della Valigia delle Meraviglie, del teatro Giovani teatro Pirata, la fattoria didattica il boschetto degli animali, le biblioteche comunali e il Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Lì ci lavora un mondo di persone che sanno che “il gioco è un utile momento di confronto, di unione, di aggregazione. Insomma uno strumento attivo per la promozione dell’agio capace di creare il contesto giusto nel quale agire per e-ducare” spiega Lamberto Pellegrini, il coordinatore dell’ambito 10.

Una riflessione che si è concretizzata in un’agenda densa di appuntamenti dal 14 al 29 maggio sia per i bambini e le loro famiglie, sia per gli operatori ed educatori che vogliono migliorare il loro modo di venire in aiuto e dare sostegno.

Véronique Angeletti@riproduzione riservata

Per info:

Centro informagiovani di Fabriano

0732695238

 

 

 

 

Nessun commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *