Anche i Ministeri possono essere celeri…

Condividi su Facebook

15280693_foto-della-fioritura-2011-di-norcia-1Piano Grande di Castelluccio – Buone notizie. Anche il Ministero Italiano dell’Ambiente sa muoversi con celerità. Dodici giorni – dodici – dopo la richiesta di informazioni ambientali inoltrate dalle associazioni ecologiste Mountain Wilderness dell’Umbria e del Grid (Gruppo d’intervento giuridico), il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare  ha chiesto chiarimenti al  Comune di Norcia, alla Regione Umbria e all’Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini sui futuri parcheggi e area camper sui piani di Castelluccio. In sintesi, il Ministero chiede se le autorizzazioni ambientali, ossia la procedura della valutazione di incidenza ambientale ed il nullaosta dell’Ente Parco Nazionale, sono state effettivamente richiesti. Il che consente  di valutare il nuovo piano di azione per la mobilità sostenibile, il cosiddetto detto Pams, in chiave di salvaguardia naturalistica e soprattutto di razionalità.

15_06_17_regolamento_parcheggioA far scattare tutte le associazioni era stata l’ordinanza del Sindaco di Norcia in data del 16 giugno ed in particolare una determina pubblicata pochi giorni prima con la quale il comune affidava l’immediata realizzazione delle opere – seppur temporanee – per un importo di 37.000 euro ad una ditta. Una situazione a cui gli attivisti avevano subito risposto lanciando un mega appello pubblico alle varie amministrazioni pubbliche competenti per la salvaguardia integrale dei Piani di Castelluccio firmato in prima linea dal zoologo prof. Bernadrino Ragni , da Mountain Wilderness Italia, da WWF Marche e Umbria, da Lupus in Fabula, da Pro Natura Marche, dal Comitato Acqua Bene Comune – Terni, dall’Associazione Mediterranea per la Natura e dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.

castelluccio-di-norciaUn movimento che ha subito bussato alle porte della Commissione europea, della Commissione Petizioni del Parlamento europeo, dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni e Attività Culturali, dell’Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini e informato  la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto ed il Commissariato per gli Usi civici per il Lazio, l’Umbria, la Toscana.

Le associazioni ecologiste Mountain Wilderness – Umbria e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus esprimono soddisfazione per il rapido intervento del Ministero dell’Ambiente – sottolinea Stefano Deliperi, presidente del Grid – ed auspicano uno sforzo congiunto di tutte le amministrazioni pubbliche competenti per evitare la perdita di naturalità di quel straordinario bene ambientale rappresentato dai Piani di Castellucci”.

La redazione di Sassoferrato Tv

 

Per approfondire…

Archivio Sassoferrato Tv del 5 agosto 2015

http://sassoferrato.tv/2015/08/niente-parcheggi-e-nemmeno-aree-sosta-camper/

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *